Come fare un analisi della concorrenza su Amazon
Amazon vanta più di cinque milioni di venditori sul mercato europeo e, anche se non sei in competizione con tutti, sei in competizione con alcuni di loro. Ecco perché è essenziale condurre un’analisi della concorrenza di Amazon, che fornisca alla tua azienda una valutazione approfondita della concorrenza. In questa breve guida troverai alcuni passaggi da fare per analizzare i tuoi concorrenti e il tuo mercato. Se hai bisogno di un’analisi approfondita che fornisca tassi di conversione per categoria prodotto, market share, volumi di vendita, traffico schede prodotto e altro ancora, contattaci. Saremo in grado di fornirti un report dettagliato con tutte le informazioni necessarie per sviluppare un business su Amazon.
Vantaggi di un’analisi di mercato e della concorrenza di Amazon
Un’analisi competitiva di Amazon può sembrare un sacco di lavoro, molti venditori vendono su Amazon senza avere tutte le informazioni sul loro mercato di appartenenza. Ma una analisi di mercato è davvero necessaria? C’è qualcosa da guadagnare? Ovviamente si, è la fase più importante prima di lanciare un prodotto su Amazon e per fare qualsiasi modifica al catalogo oppure implementare una nuova strategia. Se hai bisogno di aiuto per analizzare la tua nicchia di mercato, scopri il nostro servizio di analisi dati. Utilizziamo i migliori strumenti a disposizione e di informazioni certificate Amazon. La ricerca sulla concorrenza ti offre la possibilità di:
- Assicurarti che la tua strategia di prezzo sia competitiva
- Fare le scelte di approvvigionamento accurate
- Tieni traccia della redditività e delle prestazioni
- Monitorare la tua nicchia di mercato
Ecco alcuni passaggi fondamentali per fare un audit della tua concorrenza
Controlla gli elenchi dei prodotti della concorrenza
Inizia l’analisi della concorrenza compilando un elenco dei prodotti dei tuoi competitors. Qui puoi valutare ogni caratteristica di un elenco di prodotti, dal titolo e la descrizione alle immagini. Per il tuo audit, dovrai concentrarti sulle seguenti aree:
- Titolo del prodotto: confronta il titolo del prodotto con il formato consigliato da Amazon: marca + modello + tipo di prodotto. Quindi, guarda il titolo del prodotto dal punto di vista di un acquirente. È informativo e privo di informazioni sui prezzi e messaggi promozionali?
- Caratteristiche del prodotto: visualizza le caratteristiche del prodotto successive, che si trovano a destra delle foto di un prodotto. Quali punti di vendita unici (USP) evidenzia il tuo concorrente e come può la tua azienda contrastare questi punti?
- Descrizione del prodotto: passa ora alla descrizione del prodotto. Quali informazioni aggiuntive fornisce sul prodotto o quali informazioni omette il venditore? Il venditore fornisce le informazioni in un formato originale di facile lettura?
- Domande e risposte sul prodotto: sfoglia anche la sezione Domande e risposte (Domande e risposte) sul prodotto. Il venditore assume un ruolo attivo nel rispondere alle domande degli acquirenti? Che tipo di domande fanno gli acquirenti e come puoi applicarle alla tua scheda di prodotto?
- Immagini del prodotto: torna all’inizio dell’elenco dei prodotti. Quali immagini del prodotto sono presenti nell’elenco e qual è la loro qualità? Presentano immagini del prodotto che il tuo team potrebbe ricreare, come mostrare gli usi del tuo prodotto?
Se il tuo concorrente utilizza contenuti A+ prendine nota.
Ricerca il marchio dei tuoi concorrenti
Dopo il tuo audit, vuoi valutare il marchio dei tuoi competitors. Molti venditori spesso trascurano questo passaggio in un’analisi della concorrenza di Amazon, ma può offrire informazioni sul motivo per cui gli acquirenti scelgono il tuo concorrente e non te. Alcuni modi per valutare il marchio includono:
- Esaminare il tono e il linguaggio utilizzati nella descrizione del prodotto, nelle caratteristiche e nelle domande e risposte
- Valutare l’approccio utilizzati nelle immagini del prodotto
- Ricerca della confezione, del design e dell’etichettatura del prodotto
- Analizzare il contenuto del marchio avanzato o il design del contenuto di marketing avanzato A+
Se il tuo marchio è l’opposto del tuo concorrente, vale la pena valutare se condividi lo stesso pubblico di destinazione.
Controlla le recensioni dei tuoi concorrenti
Successivamente, dovrai leggere le varie recensioni sui prodotti dei consumatori negli elenchi dei prodotti della concorrenza. Questo passaggio nell’analisi competitiva di Amazon ti consente di ottenere un’enorme quantità di informazioni sui punti di forza e di debolezza della concorrenza e ciò può informare la tua futura strategia di vendita su Amazon. Alcune delle caratteristiche che vuoi guardare quando leggi le recensioni includono:
- Qualità: Amazon vuole fornire agli acquirenti prodotti che hanno recensioni con sostanza e dettagli. Guarda le recensioni sui prodotti della concorrenza: spiegano in dettaglio il motivo per cui a un utente piace o non piace il prodotto? Oppure presentano recensioni con a malapena una frase?
- Quantità: Amazon bilancia la qualità delle recensioni con il numero di recensioni. Idealmente, gli algoritmi di Amazon preferiscono prodotti con recensioni di alta quantità e alta qualità. Quante recensioni ha ciascuno dei prodotti della concorrenza e come si confronta con il tuo?
- Vantaggi: per migliorare la competitività dei tuoi prodotti, è essenziale conoscere i punti di forza dei prodotti della concorrenza. Quali caratteristiche hanno che i consumatori amano e i tuoi prodotti offrono gli stessi vantaggi? Come puoi dimostrare questi vantaggi nel tuo annuncio?
- Problemi: comprendi i punti deboli dei prodotti della concorrenza e puoi massimizzare il valore del tuo prodotto per gli acquirenti. Cosa non piace ai consumatori dei prodotti della concorrenza e in che modo il tuo prodotto risolve questi problemi?
- Valutazioni: controlla anche il punteggio medio per ciascun prodotto: puoi annotare la valutazione a stelle nel tuo foglio Google. A seconda della forza del tuo concorrente in quest’area, potresti dover prendere in considerazione una strategia di gestione delle recensioni per ottenere recensioni più autentiche per i tuoi prodotti.
- Risposte: guarda e vedi se il tuo concorrente risponde alle recensioni, siano esse positive o negative. Come interagiscono con gli acquirenti, specialmente quelli infelici? C’è qualcosa che il tuo team può imparare dal loro approccio o migliorare?
Sulla base della valutazione della tua recensione, il tuo team può costituire la base per migliorare la tua strategia complessiva. Ad esempio, la tua azienda potrebbe decidere di rinnovare gli elenchi di prodotti specifici per sfruttare i punti deboli della concorrenza, come una breve garanzia del prodotto.
Visita il negozio Amazon del tuo concorrente
A seconda della concorrenza, potrebbero avere un negozio Amazon: un negozio Amazon funge da micro-sito per le aziende su Amazon, in quanto fornisce agli acquirenti un comodo accesso ai tuoi prodotti. Se il tuo concorrente gestisce un negozio Amazon, dai un’occhiata. Alcune caratteristiche che dovresti considerare quando valuti la vetrina del tuo competitors includono:
- Design: Amazon fornisce una serie di modelli di Amazon Store, ma il design scelto da un’azienda può offrire al tuo team alcune informazioni sulla strategia del tuo concorrente. Ad esempio, possono presentare alcuni prodotti selezionati sulla loro home page, sottolineando i loro prodotti più venduti.
- Visualizzazione del prodotto: Amazon consente inoltre ai venditori di personalizzare i prodotti che mostrano nel loro Amazon Store: puoi selezionare manualmente i prodotti o utilizzare i widget pre-programmati. Ad esempio, alcuni venditori possono utilizzare un widget per promuovere i loro articoli più venduti.
Anche se l’Amazon Store del tuo avversario potrebbe non offrire un’enorme quantità di informazioni, vale comunque la pena visitarlo. Ad esempio, se il tuo team controlla l’Amazon Store del tuo concorrente ogni trimestre, potresti notare il loro improvviso passaggio a mostrare un prodotto diverso, sottolineando un cambiamento nella loro strategia.
Analizza le parole chiave mirate dei tuoi concorrenti
Qual è il passaggio più critico in un’analisi della concorrenza di Amazon? È ricercare le parole chiave dei tuoi concorrenti. In base al controllo della tua scheda di prodotto, probabilmente hai un’idea di quali parole chiave utilizzano i tuoi concorrenti. Nella maggior parte dei casi, i venditori includono la parola chiave principale nel titolo del prodotto. Altrimenti puoi usare uno degli strumenti fondamentali per l’analisi delle parole chiave di Amazon: Helium 10. Scopri come utilizzarlo al meglio nel nostro articolo
Valuta i prezzi dei tuoi concorrenti
Il prezzo ha un’enorme influenza sulle decisioni di acquisto degli acquirenti: può persino convincerli ad acquistare un prodotto da un altro venditore. Ecco perché un’altra parte fondamentale di un’analisi della concorrenza di Amazon si concentra sulla valutazione dei prezzi della concorrenza. Come scoprire la strategia per le parole chiave dei tuoi concorrenti, c’è un modo semplice per ricercare i prezzi dei concorrenti. Sellics, la società dietro Sonar, dispone di un software di monitoraggio dei prezzi che consente alla tua azienda di monitorare i prezzi dei prodotti dei tuoi concorrenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Alcune alternative a Sellics includono Priceyfy e CamelCamelCamel. Sebbene sia essenziale per la tua azienda competere con i prezzi della concorrenza, è fondamentale realizzare un profitto. Non aiuta la tua azienda se stai svendendo il tuo inventario non ottenendo un profitto, quindi usa i prezzi della concorrenza come riferimento, non uno standard.
Analisi di mercato: stima le vendite mensili del tuo concorrente
Migliora la tua analisi competitiva dei tuoi avversari su Amazon ricercando le loro vendite mensili. Comprendendo la quantità di inventario che il tuo concorrente vende ogni mese, puoi calcolare quanto stanno facendo e se stanno vendendo al di sotto dei loro prodotti.
Questo passaggio sembra impegnativo, ma ci sono diversi strumenti che puoi usare, tra cui:
- Jungle Scout: utilizza lo strumento Amazon Sales Estimator di Jungle Scout per stimare le vendite medie mensili dei tuoi concorrenti. Tutto ciò che devi fornire è la regione del mercato, la categoria del prodotto e il numero di classifica del best seller.
- Uno screenshot dello strumento di stima delle vendite Jungle Scout
Dopo la tua ricerca, il tuo team può confrontare le tue vendite con i tuoi concorrenti. Puoi anche stimare i potenziali profitti che la tua azienda potrebbe realizzare diventando una scelta più competitiva per gli acquirenti, tramite pubblicità, ottimizzazione delle schede di prodotto o un’altra strategia.
Analisi campagne pubblicitarie dei tuoi concorrenti
Completa la tua analisi della concorrenza Amazon con una valutazione approfondita delle campagne pubblicitarie della concorrenza. Con Sonar, così come Helium e Sellics, il tuo team può scoprire la strategia pubblicitaria della concorrenza. Focalizza la tua analisi sulla scelta della parola chiave del tuo concorrente.
- Controlla le parole chiave a cui la concorrenza si rivolge nei propri annunci. Quali sono il costo per clic (CPC) medio , il volume di ricerca e la concorrenza per queste parole chiave? In che modo questi numeri influenzano il loro costo di vendita pubblicitario (ACoS)?
- Con una visione dall’interno della strategia pubblicitaria del tuo concorrente, puoi costruirne una migliore. Ad esempio, invece di concentrarti sulle parole chiave a coda corta come il tuo concorrente, rivolgi la tua attenzione alle parole chiave a coda lunga, che hanno un CPC inferiore.
- Questa strategia consente alla tua azienda di ridurre il tuo ACoS, oltre a entrare in contatto con gli acquirenti nel tuo mercato di riferimento. Contribuisce anche ai tuoi obiettivi di aumentare i profitti e le recensioni, il che può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
Ora che hai terminato l’analisi della concorrenza, sei pronto per iniziare ad accelerare le tue vendite?
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