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Come sfruttare Amazon Brand Analytics per scelte data-driven

Il nostro servizio di Operations comprende la registrazione del marchio dei nostri clienti su Amazon Brand Registry. Questo passaggio è fondamentale per un venditore Amazon. Registrando il marchio si ha la possibilità di accedere a maggiori dati e informazioni che Amazon mette a disposizione dei venditori. Uno di questi è il Brand Analytics. Lo strumento di Brand Analytics di Amazon fornisce informazioni sulle prestazioni del tuo prodotto, sul comportamento di ricerca dei clienti e sui tuoi concorrenti. Amazon Brand Analytics è attualmente disponibile solo per i venditori registrati ed è possibile accedervi andando su Report -> Brand Analytics.

Perché è importante Amazon Brand Analytics

Brand Analytics ti dà accesso a quattro tipi principali di rapporti:

  • Termini di ricerca Amazon: Permette di scoprire quali prodotti ottengono più clic e conversioni in base a termini di ricerca strategici. Inoltre permette di vedere come si ottiene la percentuale di vendite e clic sui primi tre termini di ricerca per una parola chiave
  • Analisi del paniere di mercato: ti consente di vedere quali altri articoli vengono acquistati  insieme  ai tuoi prodotti
  • Confronto degli articoli e comportamento di acquisto alternativo: guarda i primi cinque altri articoli che i clienti hanno visualizzato insieme al tuo

Rapporto sui termini di ricerca di Amazon

Il rapporto sui termini di ricerca Amazon è forse il rapporto più interessante e prezioso all’interno di Brand Analytics. Il rapporto sui termini di ricerca fornisce informazioni (% di clic e % di conversioni) sui primi tre ASIN in un determinato periodo di tempo a seconda di una kw’s o ASIN.

Perché è utile

Il rapporto sui termini di ricerca è incredibilmente utile per molte cose:

  • Visualizza la tua quota di mercato: guarda quale percentuale di conversioni ottieni per un determinato termine di ricerca e quale percentuale ottengono i tuoi concorrenti.
  • Visualizza le percentuali di clic per un determinato termine : puoi vedere la percentuale di volte in cui i tuoi concorrenti ricevono clic, il che ti dà una solida indicazione se i tuoi titoli e/o l’immagine della galleria principale possono essere ottimizzati meglio per aumentare le percentuali di clic.
  • Verifica del volume delle parole chiave: strumenti come Helium 10 sono inestimabili per la stima del volume delle parole chiave, tuttavia sono solo stime. Prima di prendere importanti decisioni aziendali, verifico il volume in Brand Analytics per confermare che i numeri stimati abbiano senso (ad esempio, se Helium 10 segnalasse un volume enorme per un termine di ricerca ma Brand Analytics mostrasse che aveva una frequenza di ricerca di 150.000, sarei sospettoso dei numeri di Helium 10).
  • Ricerca sui prodotti : scaricare l’elenco dei 250.000 principali termini di ricerca e / o filtrare per parole chiave nella tua nicchia è un ottimo modo per trovare termini di ricerca ad alto volume che potrebbero (potenzialmente) non avere molti concorrenti.

Avvertenze

  • Posizione di ricerca, non volume: il rapporto sui termini di ricerca mostra solo la posizione in base alla frequenza, non al volume.
  • Vengono mostrati solo i primi tre prodotti: il rapporto sui termini di ricerca mostra solo i primi tre elementi per un termine di ricerca, quindi non puoi vedere quale percentuale di conversioni / clic sta ottenendo l’elemento classificato n. 4 o inferiore
  • Rapporto ASIN incoerente: vuoi vedere i principali termini di ricerca per un articolo? Non fare affidamento sul rapporto ASIN di Brand Analytics in quanto fornisce dati incoerenti.

Analisi del paniere Amazon

Cosa fa l’analisi del paniere di Amazon: l’ analisi del paniere di Amazon ti consente di vedere quali altri articoli vengono acquistati insieme ai tuoi articoli.

Perché è utile

lo strumento di analisi del carrello non è particolarmente utile se i tuoi articoli hanno vendite relativamente basse. Amazon fa affidamento su molti clienti che acquistano lo stesso articolo insieme al tuo per compilare i dati. 

Avvertimento

È richiesto un prodotto ad alto volume : il tuo articolo deve avere un volume di vendite elevato affinché Amazon possa generare dati significativi per l’analisi del carrello.

Confronto degli articoli e comportamento di acquisto alternativo

Che cosa fa il confronto degli articoli e il comportamento di acquisto alternativo: mostra quali sono gli altri cinque articoli principali visualizzati dai clienti insieme al tuo prodotto.

Perché è utile

Questi dati non sono particolarmente utili tranne che per una cosa principale: questi sono ottimi ASIN da collegare a una campagna di targeting per prodotto all’interno di Amazon. La cosa più semplice da fare è scaricare un CSV del rapporto e copiare i prodotti in una campagna di targeting per prodotto.

Avvertimento

A differenza di altri rapporti all’interno di Brand Analytics, il rapporto Confronto articoli ti consente solo di vedere i tuoi articoli. Non puoi cercare un altro ASIN per vedere quali altri articoli sono stati visualizzati.

Lo strumento Amazon Brand Analytics è uno deGLI strumenti di reporting preferiti in Seller Central . Sebbene non sostituisca altri strumenti di terze parti come Helium 10 o Jungle Scout, è utile se integrato correttamente con gli altri tool.

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