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Analisi competitiva per analizzare la propria nicchia di mercato e i competitors

Questo approfondimento ti guiderà attraverso l’esecuzione di un’analisi SWOT per la tua attività Amazon. In AMZ Services riteniamo che l’analisi della concorrenza e del mercato sia uno step fondamentale quando un imprenditore voglia intraprendere un’attività di vendita online. La competizione su Amazon è agguerrita e bisogna affrontarla preparati conoscendo le proprie leve di marketing su cui agire. Questo tipo di analisi ti permetterà di prendere migliori decisioni di business e ti preparerà ad affrontare i concorrenti sviluppando una strategia corretta.

Decidere di affidare a dei professionisti l’analisi SWOT, ti permette di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Avere una visione della tua attività e del panorama competitivo ti aiuterà a sviluppare una strategia efficace. Fare un’analisi competitiva aiuta a individuare le potenzialità della tua nicchia di mercato per un successo duraturo. Le analisi SWOT di AMZ Services sono svolte con l’obiettivo di fornire una visione reale e dettagliata del contesto competitivo di riferimento.

Cos’è un’analisi SWOT

Un’analisi SWOT è uno strumento che consente alle aziende di analizzare la loro situazione attuale. È un tipo di studio che viene fatto chiarendo i tuoi punti di forza, debolezza, opportunità e minacce della propria attività.

  • I punti di forza e di debolezza che sono interni alla tua attività
  • Le opportunità e le minacce che sono esterne alla tua attività

Le organizzazioni di successo utilizzano analisi SWOT dagli anni ’60 per chiarire le loro strategie di business. È una pratica molto efficiente per aiutarti ad andare avanti verso i tuoi obiettivi. 

Articolare chiaramente la situazione della tua azienda ti consente di prendere decisioni migliori in futuro per migliorare ulteriormente la tua situazione. Comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza ti consente di sfruttare meglio le opportunità e ridurre al  minimo le minacce .

Questa analisi aiuta anche con il posizionamento sul mercato dei tuoi prodotti. Così puoi differenziarti meglio dalla concorrenza e ritagliati una nicchia che sia sostenibile.

Come eseguire un’analisi SWOT per la tua attività Amazon

Il primo step è fare un brainstorming su ciascuna categoria dove poter analizzare le informazioni e prendere decisioni molto più dettagliate e chiare in futuro. Puoi creare una tabella o semplicemente elencarli ciascuno come di seguito.

Punti di forza

Questi sono fattori interni positivi per la tua attività. Dovresti in questa fase porti le seguenti domande e annotare l’elenco delle risposte.

  • Quali vantaggi ha la tua attività?
  • La tua azienda fa qualcosa di meglio di chiunque altro?
  • Quali risorse hai che gli altri non hanno?
  • Cosa vedono i clienti come “vantaggi esclusivi” (USP: unique selling proposion)?
  • Quali fattori ti aiutano a conquistare i clienti rispetto ai concorrenti?

Quando compili l’elenco dei tuoi punti di forza, considera tre diverse prospettive:

  • I tuoi volumi di vendita attuali
  • Clienti
  • Concorrenti

Alcuni esempi di punti di forza:

  • Elevate barriere all’ingresso
  • Proprietario-operatore di grande esperienza
  • Concorrenza limitata in questa nicchia
  • Margini lordi molto elevati
  • Marchio altamente visibile / riconosciuto (le parole chiave con marchio hanno un ottimo rendimento in Sponsored Products)
  • Alta percentuale di clienti abituali
  • Molte recensioni / recensione media alta
  • Branding / logo / etichettatura
  • Posizionamento della prima pagina per le principali parole chiave
  • Relazioni affidabili con i fornitori

Debolezze

Questi sono fattori interni alla tua organizzazione che sono negativi. È molto importante invididuare le criticità ed essere molto obiettivi. Diventare consapevoli delle proprie debolezze è essenziale per ridurre al minimo il loro impatto. Scrivi l’elenco delle risposte alle seguenti domande.

  • Qual è la tua attività scadente?
  • Cosa considererebbero i concorrenti / clienti i tuoi punti deboli?
  • Quali fattori ti impediscono di ottenere vendite?

Ecco alcuni esempi di punti deboli per i venditori Amazon:

  • I concorrenti possono offrire rapidamente prodotti simili
  • Costi di spedizione elevati
  • Flessibilità limitata nel prezzo
  • Non fare molto marketing
  • Sito web molto limitato
  • Nessuna vetrina Amazon / nessun marchio registrato
  • Non molta esperienza con il copywriting
  • Marchio debole / indifferenziato
  • Margini bassi
  • Basso numero di recensioni
  • Feedback negativo del cliente

Opportunità

Questi sono fattori esterni (al di fuori del tuo controllo) che lavorano a favore della tua azienda. Le domande a cui dovrai rispondere sono le seguenti:

  • Ci sono tendenze interessanti che possono aiutare la tua attività?
  • Quali opportunità possono migliorare la tua attività?
  • Quali cambiamenti nella tecnologia / nei mercati possono aiutare la tua azienda?

Alcuni esempi di opportunità:

  • Possibilità di vendere su altri canali come ecommerce o altri marketplace
  • Capacità di sviluppare prodotti nuovi / proprietari o marchi gemelli
  • Partnership di affiliazione per la promozione dei prodotti
  • Sviluppo di rapporti di distribuzione all’ingrosso
  • Possibilità di entrare in altri mercati (USA, India, Giappone, Australia)
  • Nuove tecnologie da implementare come per esempio la marketing automation
  • Capacità di utilizzare i social media per aumentare il pubblico / promuovere prodotti
  • Eventi a cui andare / sponsorizzare
  • Comunità con cui integrare il marchio (gruppi Facebook o eventi offline)

Minacce

Questi sono fattori esterni alla tua organizzazione che danneggiano la tua attività.

  • Quali ostacoli mettono a rischio la tua attività?
  • Cosa stanno facendo i concorrenti?
  • Sono in corso cambiamenti governativi / tecnologici / economici / sociali che potrebbero danneggiare la tua attività?

Alcuni esempi di minacce:

  • Le modifiche alle normative possono avere un impatto sull’attività (per esempio la Brexit)
  • I prodotti sono già venduti dai principali concorrenti
  • I concorrenti possono iniziare a realizzare prodotti simili e batterti sul prezzo
  • I costi assicurativi sono in continuo aumento
  • Gli aumenti degli input di prezzo possono causare prezzi al rialzo
  • Tendenze che vanno contro il favore della tua azienda
  • Aumento dei costi di pubblicazione degli annunci

Come sfruttare l’analisi competitiva su Amazon

Dopo aver compilato un elenco di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, guarda come interagiscono tutti questi fattori. Qui è dove farai piani attuabili e ben informati per il futuro della tua attività. A questo punto diventa fondamentale rispondere alle seguenti domande

I tuoi punti di forza aprono delle opportunità per il tuo business su Amazon?

Se ottieni molte vendite da clienti fidelizzati, potresti creare un programma fedeltà? O forse anche offrire sconti per i clienti attuali che invitano amici?

Aumenta la presenza sui social media. Aggiungi nuovi canali di vendita per indirizzare traffico alla tua scheda prodotto. Potresti anche creare partnership con influencer o collaborazioni con altri brand.

Le tue debolezze possono essere convertite in punti di forza?

Se il tuo sito web è semplice e il riconoscimento del marchio è basso, come puoi creare un pubblico fidelizzato? Puoi utilizzare i social media e altri canali di marketing. Oppure puoi sfruttare le partnership esistenti per promuovere il tuo marchio.

Cosa è necessario per sfruttare le opportunità?

Se hai l’opportunità di gestire una community sui social media sfruttala! Altrimenti cosa devi fare per iniziare effettivamente a pubblicare annunci di Facebook o Linkedin? Devi creare un account aziendale di Facebook o Linkedin, semplice.

Hai la possibilità di vendere i tuoi prodotti sul tuo ecommerce o altri marketplace come EBay o in un altro mercato? Hai bisogno di ricercare i dettagli e fare analisi approfondite per integrare i diversi canali di vendita e compensare i punti deboli. 

Come si possono neutralizzare le minacce?

Se vendi in una nicchia in cui Amazon sta valutando di iniziare a produrre i propri prodotti, come puoi neutralizzare tale minaccia?

Un modo è raccogliere le email. La creazione di un elenco di posta elettronica ti consente di sviluppare relazioni a lungo termine con i clienti. 

Come possono neutralizzare la debolezza della mancanza di differenziazione? Un modo è attraverso la pubblicità. Amazon offre vari tipi di annunci per posizionare i tuoi prodotti e il tuo marchio. Puoi anche puoi pubblicizzare i tuoi prodotti di Amazon su Facebook, Linkedin, e Google ADS. Esistono molti modi per differenziare un marchio Amazon. E numerosi canali al di fuori di Amazon per incentivare le vendite di prodotti e creare elenchi di e-mail. 

Ogni azienda affronta le proprie sfide uniche. Ma tutti coloro che vendono su Amazon devono affrontare i costi di Logistica di Amazon e la minaccia di un’elevata concorrenza. L’utilizzo di canali di marketing al di fuori di Amazon per indirizzare traffico verso i tuoi elenchi di prodotti è un ottimo modo per combattere le minacce generali affrontate dalla maggior parte dei venditori di Amazon.

Esempio di analisi SWOT per attività di vendita su  Amazon

Per un’attività di Amazon , una tipica analisi SWOT potrebbe essere simile a questa:

Punti di forza Prodotti di qualità Margini elevatiBuon flusso di cassaDebolezze Branding indifferenziatoNessuna risorsa al di fuori di Amazon – Alto tasso di esaurimento delle scorte
Opportunità Espanditi nei mercati internazionaliAumenta la pubblicità all’interno e all’esterno di AmazonNuovi rapporti con i fornitoriMinacce Basse barriere all’ingressoAlta concorrenza di marcaTendenza alla diminuzione della domanda

Considerazioni finali sull’analisi della concorrenza su Amazon

Avere una solida conoscenza dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce della tua azienda ti dà la percezione reale della tua attività. Questo ti permette di prendere decisioni più informate e basate. sui fatti. Inoltre valutare la tua situazione attuale ti aiuterà a differenziare il tuo marchio dalla concorrenza. Così puoi modificare la tua posizione e ottenere un successo sostenibile.

Non sottovalutare l’analisi della concorrenza e programma di fare questo tipo di analisi almeno 2 volte all’anno per rimanere aggiornato. Agire tenendo a mente i propri punti di forza, debolezza, opportunità e minacce ti assicurerà di muoverti nella giusta direzione mentre pianifichi il futuro . E ti aiuterà a tenere a mente il quadro generale mentre svolgi le tue attività lavorative quotidiane.

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