Analisi competitiva per analizzare la propria nicchia di mercato e i competitors
Questo approfondimento ti guiderà attraverso l’esecuzione di un’analisi SWOT per la tua attività Amazon. In AMZ Services riteniamo che l’analisi della concorrenza e del mercato sia uno step fondamentale quando un imprenditore voglia intraprendere un’attività di vendita online. La competizione su Amazon è agguerrita e bisogna affrontarla preparati conoscendo le proprie leve di marketing su cui agire. Questo tipo di analisi ti permetterà di prendere migliori decisioni di business e ti preparerà ad affrontare i concorrenti sviluppando una strategia corretta.
Decidere di affidare a dei professionisti l’analisi SWOT, ti permette di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Avere una visione della tua attività e del panorama competitivo ti aiuterà a sviluppare una strategia efficace. Fare un’analisi competitiva aiuta a individuare le potenzialità della tua nicchia di mercato per un successo duraturo. Le analisi SWOT di AMZ Services sono svolte con l’obiettivo di fornire una visione reale e dettagliata del contesto competitivo di riferimento.
Cos’è un’analisi SWOT
Un’analisi SWOT è uno strumento che consente alle aziende di analizzare la loro situazione attuale. È un tipo di studio che viene fatto chiarendo i tuoi punti di forza, debolezza, opportunità e minacce della propria attività.
- I punti di forza e di debolezza che sono interni alla tua attività
- Le opportunità e le minacce che sono esterne alla tua attività
Le organizzazioni di successo utilizzano analisi SWOT dagli anni ’60 per chiarire le loro strategie di business. È una pratica molto efficiente per aiutarti ad andare avanti verso i tuoi obiettivi.
Articolare chiaramente la situazione della tua azienda ti consente di prendere decisioni migliori in futuro per migliorare ulteriormente la tua situazione. Comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza ti consente di sfruttare meglio le opportunità e ridurre al minimo le minacce .
Questa analisi aiuta anche con il posizionamento sul mercato dei tuoi prodotti. Così puoi differenziarti meglio dalla concorrenza e ritagliati una nicchia che sia sostenibile.
Come eseguire un’analisi SWOT per la tua attività Amazon
Il primo step è fare un brainstorming su ciascuna categoria dove poter analizzare le informazioni e prendere decisioni molto più dettagliate e chiare in futuro. Puoi creare una tabella o semplicemente elencarli ciascuno come di seguito.
Punti di forza
Questi sono fattori interni positivi per la tua attività. Dovresti in questa fase porti le seguenti domande e annotare l’elenco delle risposte.
- Quali vantaggi ha la tua attività?
- La tua azienda fa qualcosa di meglio di chiunque altro?
- Quali risorse hai che gli altri non hanno?
- Cosa vedono i clienti come “vantaggi esclusivi” (USP: unique selling proposion)?
- Quali fattori ti aiutano a conquistare i clienti rispetto ai concorrenti?
Quando compili l’elenco dei tuoi punti di forza, considera tre diverse prospettive:
- I tuoi volumi di vendita attuali
- Clienti
- Concorrenti
Alcuni esempi di punti di forza:
- Elevate barriere all’ingresso
- Proprietario-operatore di grande esperienza
- Concorrenza limitata in questa nicchia
- Margini lordi molto elevati
- Marchio altamente visibile / riconosciuto (le parole chiave con marchio hanno un ottimo rendimento in Sponsored Products)
- Alta percentuale di clienti abituali
- Molte recensioni / recensione media alta
- Branding / logo / etichettatura
- Posizionamento della prima pagina per le principali parole chiave
- Relazioni affidabili con i fornitori
Debolezze
Questi sono fattori interni alla tua organizzazione che sono negativi. È molto importante invididuare le criticità ed essere molto obiettivi. Diventare consapevoli delle proprie debolezze è essenziale per ridurre al minimo il loro impatto. Scrivi l’elenco delle risposte alle seguenti domande.
- Qual è la tua attività scadente?
- Cosa considererebbero i concorrenti / clienti i tuoi punti deboli?
- Quali fattori ti impediscono di ottenere vendite?
Ecco alcuni esempi di punti deboli per i venditori Amazon:
- I concorrenti possono offrire rapidamente prodotti simili
- Costi di spedizione elevati
- Flessibilità limitata nel prezzo
- Non fare molto marketing
- Sito web molto limitato
- Nessuna vetrina Amazon / nessun marchio registrato
- Non molta esperienza con il copywriting
- Marchio debole / indifferenziato
- Margini bassi
- Basso numero di recensioni
- Feedback negativo del cliente
Opportunità
Questi sono fattori esterni (al di fuori del tuo controllo) che lavorano a favore della tua azienda. Le domande a cui dovrai rispondere sono le seguenti:
- Ci sono tendenze interessanti che possono aiutare la tua attività?
- Quali opportunità possono migliorare la tua attività?
- Quali cambiamenti nella tecnologia / nei mercati possono aiutare la tua azienda?
Alcuni esempi di opportunità:
- Possibilità di vendere su altri canali come ecommerce o altri marketplace
- Capacità di sviluppare prodotti nuovi / proprietari o marchi gemelli
- Partnership di affiliazione per la promozione dei prodotti
- Sviluppo di rapporti di distribuzione all’ingrosso
- Possibilità di entrare in altri mercati (USA, India, Giappone, Australia)
- Nuove tecnologie da implementare come per esempio la marketing automation
- Capacità di utilizzare i social media per aumentare il pubblico / promuovere prodotti
- Eventi a cui andare / sponsorizzare
- Comunità con cui integrare il marchio (gruppi Facebook o eventi offline)
Minacce
Questi sono fattori esterni alla tua organizzazione che danneggiano la tua attività.
- Quali ostacoli mettono a rischio la tua attività?
- Cosa stanno facendo i concorrenti?
- Sono in corso cambiamenti governativi / tecnologici / economici / sociali che potrebbero danneggiare la tua attività?
Alcuni esempi di minacce:
- Le modifiche alle normative possono avere un impatto sull’attività (per esempio la Brexit)
- I prodotti sono già venduti dai principali concorrenti
- I concorrenti possono iniziare a realizzare prodotti simili e batterti sul prezzo
- I costi assicurativi sono in continuo aumento
- Gli aumenti degli input di prezzo possono causare prezzi al rialzo
- Tendenze che vanno contro il favore della tua azienda
- Aumento dei costi di pubblicazione degli annunci
Come sfruttare l’analisi competitiva su Amazon
Dopo aver compilato un elenco di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, guarda come interagiscono tutti questi fattori. Qui è dove farai piani attuabili e ben informati per il futuro della tua attività. A questo punto diventa fondamentale rispondere alle seguenti domande
I tuoi punti di forza aprono delle opportunità per il tuo business su Amazon?
Se ottieni molte vendite da clienti fidelizzati, potresti creare un programma fedeltà? O forse anche offrire sconti per i clienti attuali che invitano amici?
Aumenta la presenza sui social media. Aggiungi nuovi canali di vendita per indirizzare traffico alla tua scheda prodotto. Potresti anche creare partnership con influencer o collaborazioni con altri brand.
Le tue debolezze possono essere convertite in punti di forza?
Se il tuo sito web è semplice e il riconoscimento del marchio è basso, come puoi creare un pubblico fidelizzato? Puoi utilizzare i social media e altri canali di marketing. Oppure puoi sfruttare le partnership esistenti per promuovere il tuo marchio.
Cosa è necessario per sfruttare le opportunità?
Se hai l’opportunità di gestire una community sui social media sfruttala! Altrimenti cosa devi fare per iniziare effettivamente a pubblicare annunci di Facebook o Linkedin? Devi creare un account aziendale di Facebook o Linkedin, semplice.
Hai la possibilità di vendere i tuoi prodotti sul tuo ecommerce o altri marketplace come EBay o in un altro mercato? Hai bisogno di ricercare i dettagli e fare analisi approfondite per integrare i diversi canali di vendita e compensare i punti deboli.
Come si possono neutralizzare le minacce?
Se vendi in una nicchia in cui Amazon sta valutando di iniziare a produrre i propri prodotti, come puoi neutralizzare tale minaccia?
Un modo è raccogliere le email. La creazione di un elenco di posta elettronica ti consente di sviluppare relazioni a lungo termine con i clienti.
Come possono neutralizzare la debolezza della mancanza di differenziazione? Un modo è attraverso la pubblicità. Amazon offre vari tipi di annunci per posizionare i tuoi prodotti e il tuo marchio. Puoi anche puoi pubblicizzare i tuoi prodotti di Amazon su Facebook, Linkedin, e Google ADS. Esistono molti modi per differenziare un marchio Amazon. E numerosi canali al di fuori di Amazon per incentivare le vendite di prodotti e creare elenchi di e-mail.
Ogni azienda affronta le proprie sfide uniche. Ma tutti coloro che vendono su Amazon devono affrontare i costi di Logistica di Amazon e la minaccia di un’elevata concorrenza. L’utilizzo di canali di marketing al di fuori di Amazon per indirizzare traffico verso i tuoi elenchi di prodotti è un ottimo modo per combattere le minacce generali affrontate dalla maggior parte dei venditori di Amazon.
Esempio di analisi SWOT per attività di vendita su Amazon
Per un’attività di Amazon , una tipica analisi SWOT potrebbe essere simile a questa:
Punti di forza Prodotti di qualità Margini elevati – Buon flusso di cassa | Debolezze Branding indifferenziato – Nessuna risorsa al di fuori di Amazon – Alto tasso di esaurimento delle scorte |
Opportunità Espanditi nei mercati internazionali – Aumenta la pubblicità all’interno e all’esterno di Amazon – Nuovi rapporti con i fornitori | Minacce Basse barriere all’ingresso – Alta concorrenza di marca – Tendenza alla diminuzione della domanda |
Considerazioni finali sull’analisi della concorrenza su Amazon
Avere una solida conoscenza dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce della tua azienda ti dà la percezione reale della tua attività. Questo ti permette di prendere decisioni più informate e basate. sui fatti. Inoltre valutare la tua situazione attuale ti aiuterà a differenziare il tuo marchio dalla concorrenza. Così puoi modificare la tua posizione e ottenere un successo sostenibile.
Non sottovalutare l’analisi della concorrenza e programma di fare questo tipo di analisi almeno 2 volte all’anno per rimanere aggiornato. Agire tenendo a mente i propri punti di forza, debolezza, opportunità e minacce ti assicurerà di muoverti nella giusta direzione mentre pianifichi il futuro . E ti aiuterà a tenere a mente il quadro generale mentre svolgi le tue attività lavorative quotidiane.
Contattaci e raccontaci del tuo progetto.