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Cos’è Amazon SEO e perché è importante

Amazon continua a sviluppare algoritmi per abbinare i prodotti dei venditori ai loro acquirenti. Il tuo prodotto quindi deve essere rilevante. Oggi, se non stai massimizzando l’impatto del tuo SEO su Amazon, corri il grave pericolo di perdere le vendite.  L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è il processo per aumentare la qualità e la quantità del traffico del sito Web aumentando la visibilità di un sito Web o di una pagina Web per gli utenti di un motore di ricerca online. Anche se questo potrebbe sembrare un concetto strano considerando che Amazon è un sito di e-commerce (e la SEO è spesso considerata un’esigenza relativa a Google), in realtà è molto rilevante.

Gli acquirenti tendono a navigare su entrambi i siti quando fanno acquisti online: il 62% dei consumatori inizia le ricerche di prodotti su Amazon, un secondo dopo Google (71%). Mentre gli algoritmi di ricerca di Google e Amazon sono in qualche modo simili, l’algoritmo di Amazon ha come scopo lo shopping: restituisce i prodotti più rilevanti come risultati di ricerca, al contrario degli articoli informativi che Google mostra. In questo modo, Amazon semplifica il percorso dell’acquirente dalla ricerca all’acquisto. Pertanto, se comprendi Amazon SEO, la visibilità e il posizionamento dei tuoi prodotti migliorano, il che aumenta le vendite! Hai già letto il nostro articolo su come migliorare il posizionamento su Amazon?

Cosa fa classificare un prodotto su Amazon?

Mentre Amazon tiene sotto controllo i dettagli del suo algoritmo di ricerca, ci sono alcuni fattori chiave che sappiamo aiutano a determinare il rango di un prodotto. Ad esempio, quando crei un elenco di prodotti sul catalogo di Amazon, stai fornendo ad Amazon la lista dei tuoi prodotti che vuoi far apparire ai potenziali clienti. Quindi, quando i clienti fanno clic sull’elenco dei prodotti ed effettuano un acquisto, anche dicono ad Amazon: “Sì, questo prodotto è esattamente come descritto e proprio quello che stavo cercando”. Vediamo alcuni parametri di classificazione sulla SERP di Amazon

Pertinenza delle parole chiave

Se l’algoritmo di ricerca di Amazon non sa qual è il tuo prodotto, come può fare vendite? E come fa Amazon a sapere qual è il tuo prodotto in primo luogo? La risposta è sorprendentemente semplice: parole chiave. Quando crei il tuo elenco di prodotti Amazon ti viengono richieste molte informazioni, tra cui:

  • Il titolo del prodotto
  • Le immagini del prodotto
  • Punti elenco che offrono una rapida descrizione del prodotto
  • Una descrizione più lunga del prodotto
  • Parole chiave e categorie di back-end

Tutti questi elementi vengono utilizzati dall’algoritmo di Amazon per capire qual è il tuo prodotto ( maggiori informazioni sulla creazione di un’inserzione ottimizzata di seguito) .

Velocità di vendita

Più soldi porta il tuo prodotto in Amazon, più è probabile che il tuo prodotto si classifichi. La velocità di vendita di un prodotto rappresenta la quantità di denaro che sta guadagnando nel tempo. È una misura del numero di opportunità (in questo caso, page impressions) moltiplicato per la vendita media, moltiplicato per il tasso di conversione, il tutto diviso per la durata del ciclo di vendita.

Ecco un esempio per chiarire come viene calcolata la velocità di vendita:

  • In un mese, la pagina del tuo prodotto ha 3000 impressioni di pagina (ovvero il numero di persone che visitano la tua scheda di prodotto).
  • Il prezzo del prodotto è di 20€ .
  • Il tuo tasso di conversione è del 10% (tasso di conversione = articoli/sessioni totali dell’ordine).
  • Il ciclo di vendita è di 30 giorni.

(3000 x 20) 0,10 / 30 = 200

Ciò significa che la tua velocità di vendita è di  200 € al giorno.

Tasso di conversione 

Il tasso di conversione è la percentuale di visite alla pagina del tuo prodotto che risultano in una vendita. Si calcola come segue:

Tasso di conversione = Totale articoli dell’ordine / Sessioni

In Seller Central, puoi vedere il tasso di conversione del tuo prodotto andando su Report attività aziendali -> Vendite e traffico, quindi guardando le percentuali della sessione per unità. Attenzione però, questo parametro indica un valore generale che considera tutte le schede prodotto visualizzate. Se si vuole vedere per singolo ASIN dovrete cambiare rapporto e filtrarlo per ASIN.

I tre fattori più importanti per migliorare il tasso di conversione sono:

  • Immagini di prodotti di alta qualità
  • Prezzo competitivo
  • Prova sociale (numero e qualità delle recensioni)

Quando apporti modifiche alle diverse parti delle tue inserzioni, puoi vedere le modifiche riflesse in queste metriche. Ad esempio, se inizi a testare un’immagine del prodotto principale diversa, potresti notare un aumento della percentuale di clic e delle sessioni. Oppure, se modifichi la parola chiave principale a cui ti rivolgi, potresti notare un calo delle sessioni. Tuttavia, poiché stai prendendo di mira un traffico più pertinente, potresti anche vedere un aumento delle vendite.

Il tuo tasso di conversione sarà dinamico, cambiando in base ai cambiamenti nel traffico, nel comportamento dei clienti e nelle condizioni di mercato in generale. È estremamente utile rimanere in sintonia con questi cambiamenti e apportare in modo proattivo le modifiche necessarie. Ciò significa eseguire test divisi in modo coerente per ottimizzare le parole chiave target, le immagini utilizzate, il prezzo e molto altro.

Elementi chiave di un elenco di prodotti per fare SEO su Amazon

Come abbiamo discusso, l’ingrediente principale per il successo con Amazon SEO è la pertinenza tra parola chiave e prodotto e ogni elemento in un elenco di prodotti Amazon è fondamentale che sia ottimizzato con questo fine. 

Comprendere la struttura di un elenco di prodotti Amazon

Ma, prima di entrare nei singoli componenti del tuo elenco di prodotti Amazon, è fondamentale comprendere la struttura effettiva dell’elenco stesso. I designer dell’esperienza utente di Amazon hanno posizionato ogni elemento di un elenco di prodotti in una posizione specifica, in base alle abitudini di lettura comuni degli utenti di Internet (la maggior parte degli utenti di Internet – tu e io inclusi – leggono in un modello a forma di F ).

Innanzitutto, l’utente inizia nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, scansionando il contenuto. Nelle pagine dei risultati di ricerca di Amazon e negli elenchi dei prodotti, le prime cose che l’utente vede sono le foto dei prodotti. Successivamente, è il titolo del prodotto (con il prezzo molto vicino al massimo). E all’estrema destra dell’elenco, sempre in linea con gli altri contenuti, c’è la Buy Box.

Se l’utente non effettua un acquisto immediato in base all’immagine, al titolo e al prezzo, scorre più in basso la pagina ed effettua un secondo movimento orizzontale. Ciò significa che l’utente vede le opzioni di consegna degli articoli, le varianti del prodotto e gli elenchi puntati. Il movimento finale coinvolge il movimento verticale del modello.

Quando un utente scorre  su una pagina Amazon (la parte della pagina che un utente vede quando accede per la prima volta), viene trattato con più contenuti per convincerlo a effettuare una vendita. Ciò include prodotti della concorrenza, offerte e promozioni, una descrizione dettagliata del prodotto, domande e risposte e recensioni.

Gli elementi più importanti di un elenco di prodotti Amazon

Con questa conoscenza del modello di lettura di un utente, possiamo ordinare gli elementi dell’elenco dei prodotti dal più importante al meno importante.

Sopra la piega:

Quando si tratta dei componenti di un elenco di prodotti, quelli che sono “above the fold” possono essere visti da un potenziale acquirente quando per la prima volta fa clic sulla tua pagina, senza scorrere verso il basso.  Gli elementi includono:

  • Immagini del prodotto : Amazon è un sito Web molto visivo. Pertanto, le foto dei prodotti sono la prima cosa che un cliente vede quando vengono visualizzati i risultati della ricerca, contribuendo a confermare che i termini di ricerca erano corretti.
  • Nome del prodotto (titolo) : Successivamente, il titolo del prodotto fa il suo debutto nel campo visivo del lettore. Il titolo fornisce molte informazioni importanti, per un’ulteriore conferma che il prodotto era rilevante per la ricerca del cliente.
  • Badge Amazon : esistono numerosi badge che possono essere associati a un elenco di prodotti. Innanzitutto, se un prodotto è leader nella sua categoria principale, Amazon gli assegna un badge “Il Più venduto” o “Amazon’s Choice”. Successivamente, sotto la valutazione del prodotto c’è un badge che consente agli acquirenti di sapere che il prodotto è idoneo per Prime. Infine, il badge “In Stock” (che non è visibile su tutte le inserzioni) consente all’acquirente di sapere che il prodotto è disponibile per l’acquisto. 
  • Valutazione del prodotto : appena sotto il titolo del prodotto c’è la valutazione complessiva del prodotto, rappresentata da una a cinque stelle.
  • La Buy Box : la Buy Box è l’invito all’azione della pagina above the fold. Consente all’acquirente di acquistare immediatamente il prodotto dal più venduto del prodotto.
  • Varianti : se il prodotto ha delle varianti, queste verranno visualizzate sotto il titolo del prodotto e le informazioni sul prezzo.
  • Punti elenco: tutti i dettagli che il creatore dell’inserzione non è riuscito a trasmettere attraverso le immagini o il titolo del prodotto vengono inseriti nei punti elenco. Questi dettagli servono meno per stabilire la pertinenza e più per aiutare i clienti a prendere decisioni di acquisto informate.

Sotto la “piega”:

Per quanto riguarda i componenti “under the fold”, questi sono gli elementi dell’inserzione che un acquirente può visualizzare solo se scorre la pagina del prodotto.

Questi includono:

  • “I clienti che hanno acquistato questo articolo hanno acquistato anche…”: questa sezione è la prima linea di difesa di Amazon contro la perdita di una potenziale conversione. Una volta che un cliente scorre oltre la piega senza fare clic sulla casella di acquisto, Amazon assicura che altre opzioni siano messe di fronte al potenziale acquirente.
  • “Prodotti sponsorizzati relativi a questo articolo…”: come la sezione precedente, i prodotti sponsorizzati contribuiscono a garantire la vendita.
  • Offerte speciali e promozioni di prodotti: Successivamente, l’elenco dei prodotti potrebbe offrire promozioni per convertire gli acquirenti che non sono stati persuasi ad acquistare above the fold o a fare clic su uno degli altri elenchi di prodotti. 
  • Descrizione lunga: la descrizione è la più vicina a un elenco di prodotti Amazon. Se l’immagine, il titolo, il prezzo e altre caratteristiche above the fold non riescono a portare a termine il lavoro, spetta alla descrizione convincere l’acquirente ad acquistare.
  • Recensioni: Infine, le valutazioni del prodotto sono accompagnate dalle sue recensioni. Le recensioni fanno cambiare idea all’acquirente e lo trasformano in un acquirente, oppure fungono da bias di conferma per gli acquirenti indecisi sull’acquisto. 

Cosa fare e cosa non fare quando si ottimizza un elenco di prodotti per Amazon SEO

Ora hai a disposizione delle informazioni di base della SEO di Amazon e dell’esperienza utente, dovresti essere in grado di ottimizzare il tuo elenco di prodotti Amazon per pertinenza e conversioni (velocità di vendita).

Cosa puoi fare per migliorare il tuo annuncio:

1. Scegli immagini pertinenti

2. Costruisci titoli di prodotto pertinenti

3. Accumula buoni voti e recensioni

4. Offri prezzi ragionevoli

5. Se possibile, vendi Prime

6. Mantieni la proprietà della Buy Box

7. Offri varianti quando possibile

8. Rimani in stock

9. Usa i punti elenco per spiegare i vantaggi non espliciti del prodotto

10. Studia le inserzioni dei tuoi concorrenti

11. Offri promozioni

12. Usa la sezione di descrizione lunga per vendere il tuo prodotto

13. Rimani aggiornato sulle recensioni dei tuoi prodotti

Altri modi per ottimizzare la SEO e il posizionamento su Amazon

Una volta che hai un elenco ben ottimizzato, è il momento di aumentare le tue vendite, poiché nulla influenzerà maggiormente il tuo posizionamento come la capacità di vendita. Due dei modi migliori per aumentare le vendite sono:

1. Esecuzione di annunci Amazon PPC (pay-per-click)

Gli annunci a pagamento sono un’ottima fonte di traffico e vendite aggiuntive per aiutarti a classificare i tuoi prodotti. È possibile utilizzare campagne Facebook o Google Ads, ma Amazon PPC è il modo più semplice per aumentare le vendite basate su parole chiave. Inizia impostando campagne PPC manuali utilizzando le tue parole chiave target, quindi aumenta le offerte (ma rimanendo entro il budget) per aumentare l’esposizione e le sessioni. 

2. Utilizzo di servizi di lancio e siti web di offerte per attirare acquirenti

Per generare vendite rapidamente , valuta la possibilità di offrire coupon agli acquirenti affamati di sconti. Le vendite prodotte attraverso i servizi di lancio possono aumentare la velocità di vendita del tuo prodotto, contribuendo a migliorarne il  posizionamento. Assicurati solo di avere un sistema affidabile per consegnare coupon e promuoverli per i cacciatori di offerte.

L’ottimizzazione utile non:

  • Non includere il nome del marchio del tuo concorrente o informazioni fuorvianti: l’ inclusione di parole chiave fuorvianti è contraria ai Termini di servizio di Amazon e può portare alla rimozione del prodotto e alla sospensione dell’account. 
  • Non usare parole chiave: Amazon lo chiama “fornire informazioni ridondanti acquisite in altri campi”. Con Amazon SEO, più non è sempre meglio. 
  • Non utilizzare la punteggiatura nelle parole chiave: utilizza solo un singolo spazio per separare le parole chiave, senza virgole, punto e virgola, trattini, ecc. Aneddoticamente, inclusa la punteggiatura può ridurre il numero di parole chiave per le quali il tuo prodotto si posiziona.
  • Non aggiungere errori di ortografia, varianti o sinonimi comuni Amazon acquisisce parole correlate comuni, quindi non è necessario includerle nella sezione delle parole chiave. 

Come tenere traccia del tuo posizionamento su Amazon

A che serve ottimizzare la tua inserzione, lavorare su Amazon SEO e aumentare il ranking se non riesci a tenere traccia dei risultati? Ci sono due modi per verificare se il tuo prodotto è stato indicizzato e dove si trova per le parole chiave: manualmente e automaticamente.

Tracciare posizionamento Manualmente

Innanzitutto, controlla che il tuo prodotto sia indicizzato per parole chiave digitando la seguente formula direttamente nella barra di ricerca di Amazon:

(ASIN) + “(parola chiave)”

Completa le parentesi con l’ASIN del tuo prodotto e una parola chiave che desideri controllare. Se il tuo prodotto viene visualizzato, è indicizzato per quel termine. 

Quindi, quando si tratta di tracciare il ranking, dovrai scorrere manualmente le pagine per trovarlo. Controllare questo ogni giorno sicuramente ti invecchia rapidamente!

Tracciare posizionamento Automaticamente

Poiché controllare manualmente le tue classifiche può richiedere molto tempo, la soluzione migliore è trovare uno strumento che ti permetta di monitorare automaticamente le tue inserzioni di prodotti Amazon. Utilizzando uno strumento come Helium 10, Jungle Scout o Viral Lounch. Tutti questi strumenti ti aiutano a monitorare il posizionamento del tuo prodotto, così come quello dei tuoi concorrenti. 

Contattaci e raccontaci del tuo progetto.

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