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Amazon Vendor Central: funzionamento della piattaforma

Generalmente Vendor Central è una piattaforma solo su invito in cui puoi vendere direttamente ad Amazon come fornitore. AMZServices è partner di Web al Chilo, agenzia partner di Amazon ed è in grado di gestire e aprire ai propri clien account Vendor.  Vendor Central è una buona opzione per le aziende che non vogliono occuparsi della vendita diretta ai clienti. Tuttavia, la piattaforma ha le sue sfide che dovrai considerare quando vedi se Vendor Central è adatto.

Amazon Vendor Central vs Seller Center

La principale differenza tra le piattaforme Vendor di Amazon e Seller Central è chi vende il prodotto. Con Vendor Central, vendi direttamente ad Amazon e loro rivendono i tuoi prodotti. Con Seller Central vendi direttamente agli utenti Amazon. Ecco un confronto più dettagliato tra i due account:

Vendor Central:

  • solo su invito (tranne per i clienti di Web al Chilo)
  • vendi direttamente ad Amazon
  • Amazon controlla il prezzo degli articoli
  • opzioni logistiche fisse
  • più opzioni pubblicitarie

Seller Central:

  • chiunque può iscriversi
  • vendi direttamente ai clienti
  • controlli il prezzo al dettaglio
  • opzioni logistiche flessibili
  • meno opzioni pubblicitarie

Vantaggi e svantaggi di Amazon Vendor Central

Prima di iscriverti, considera i pro e i contro per vedere se l’adesione influenzerà positivamente o negativamente la tua attività. Ecco alcuni dei vantaggi dell’adesione alla piattaforma Amazon Vendor Central:

Fiducia dei consumatori

In qualità di fornitore Amazon, i tuoi prodotti risulteranno come “venduto e spedito da Amazon”. Per questo il cliente si sentirà più sicuro nell’acquisto del prodotto. Ottieni il vantaggio del riconoscimento del marchio Amazon, che infonde fiducia e rende più facile concludere la vendita.

Altre opzioni pubblicitarie

Sebbene Amazon Marketing Services (AMS) sia disponibile su Seller Central, avrai accesso a più funzionalità come fornitore. Ti consentirà di creare campagne pubblicitarie ancora più efficaci e indirizzare il traffico verso le pagine dei tuoi prodotti.

Il processo di vendita è semplificato

In qualità di venditore, sei responsabile di cose come l’evasione degli ordini dei clienti diretti, le passività fiscali, l’inventario perso e altri costi aziendali. Quando fornisci Amazon i tuoi prodotti, il tuo modello di business è semplificato. Tutto ciò su cui devi concentrarti è evadere i tuoi ordini di acquisto e fatturare Amazon. Tutte le altre responsabilità amministrative decadono e non devi preoccuparti di servire più acquirenti.

Programmi promozionali esclusivi

I fornitori Amazon hanno la possibilità di partecipare a programmi come “abbonati e risparmia” e “Amazon Vine”. L’accesso a questi programmi può aiutare ad aumentare le recensioni, il tuo posizionamento nella ricerca organica e portare a più vendite.

Ecco invece alcuni degli svantaggi dell’adesione alla piattaforma Amazon Vendor Central:

Controllo dei prezzi

I venditori non hanno il controllo sul prezzo degli articoli. Amazon può modificare i prezzi in qualsiasi momento, il che potrebbe costarti entrate aggiuntive se i margini vengono modificati. Per questo motivo consigliamo vivamente di affidarsi a un’agenzia partner Amazon che sia in grado di gestire in maniera profittevole i rapporti con Amazon Vendor.

Requisiti logistici

Se non riesci a soddisfare le linee guida logistiche specifiche di Amazon, può rapidamente intaccare i tuoi profitti. Ad esempio, è necessario mantenere i livelli delle scorte ed evadere rapidamente i propri ordini.

Perdita di messaggistica del marchio

Quando diventi un venditore, i tuoi prodotti vengono spediti ai clienti in una scatola Amazon marrone standard. Perdi il controllo sul tuo marchio e la possibilità di personalizzare l’esperienza dell’acquirente.

Il tuo canale di vendita è limitato

Sebbene sia fantastico avere Amazon come acquirente, comporta un grosso rischio aziendale se sono il tuo unico cliente. Se fai affidamento su un singolo acquirente, potresti trovarti nei guai se Amazon smette di usarti come venditore.

Come puoi vedere dai pro e contro dell’adesione alla piattaforma, Vendor Central non è adatto a tutti. È un’opzione molto migliore per produttori e grossisti che desiderano usare la logistica, il supporto e resi gestiti da Amazon.

5 consigli per avere successo come membro di Amazon Vendor Central

Non fare affidamento su Amazon per fare tutto il lavoro pesante. Ecco cinque cose che puoi iniziare a fare oggi per aumentare i tassi di conversione e la rilevabilità come fornitore.

Invia il tuo inventario ai centri logistici Amazon FBA

Vuoi aumentare le tue vendite? Assicurati che i tuoi articoli siano idonei per Amazon Prime.

I membri Prime sono fedeli acquirenti di Amazon che pagano per accedere a una serie di vantaggi, inclusa una spedizione più rapida.

Migliora il tuo SEO su Amazon

Con 4.000 vendite effettuate ogni minuto su Amazon, come ti distingui e ottieni qualcosa per la tua attività?

Padroneggiando la SEO per l’algoritmo A10 di Amazon.

Come altri motori di ricerca, puoi utilizzare le tecniche SEO di base per portare i tuoi prodotti in cima ai risultati di ricerca.

Per fare ciò, si desidera includere i termini di ricerca in:

  • titolo del prodotto
  • parole chiave di backend
  • marchio
  • descrizione dell’elenco dei prodotti

Prendendo il tempo necessario per ottimizzare le tue inserzioni, stai massimizzando la visibilità dei tuoi prodotti e aumentando le tue possibilità di vendita.

Aumenta il numero di recensioni

Le recensioni sono la linfa vitale di Amazon. Più valutazioni a 5 stelle hai, più l’algoritmo consiglierà il tuo prodotto ai potenziali clienti. Se vediamo un gruppo di persone entusiaste di quanto sia grande un prodotto, è molto più probabile che effettuiamo l’acquisto. Rafforza che stiamo prendendo una buona decisione e ci sentiamo più sicuri che il prodotto funzionerà.

  • In effetti, l’ 88% dei clienti afferma di fare affidamento sulle recensioni online tanto quanto sui consigli personali.
  • In effetti, il 56% dei clienti leggerà almeno quattro recensioni prima di effettuare un acquisto.

Non fare affidamento esclusivamente sul traffico di Amazon

Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che tutto il tuo lavoro SEO e le tue recensioni inizino. Mentre aspetti, genera traffico verso le pagine dei tuoi prodotti facendo pubblicità al di fuori di Amazon.

Alcuni dei modi in cui puoi aumentare la domanda includono:

  • Far crescere una mailing list e usare l’ email marketing per vendere.
  • Creare una strategia sui social media (Facebook, Pinterest e Instagram sono le migliori opzioni).
  • Pubblicazione di annunci a pagamento su Google.

Pubblica annunci di prodotti sponsorizzati su Amazon

Gli annunci di prodotti sponsorizzati sono un modo eccellente per aumentare i tassi di conversione e aumentare la rilevabilità del prodotto nei risultati di ricerca organici.

Puoi impostare annunci di prodotto automatici (ottimo per i principianti PPC !) e manuali in Seller Central.

Quanto sono efficaci questi annunci? In media le SPA hanno un tasso di conversione di circa il 10%.

Come misurare il tuo successo su Amazon Vendor Central

Ecco alcuni dei modi in cui puoi misurare il tuo successo sulla piattaforma:

Ricerca e monitoraggio delle parole chiave

Dedica del tempo ogni mese per identificare nuove opportunità di parole chiave per i tuoi prodotti e informarti sulle tue prestazioni nell’algoritmo. Se hai notato che sei salito o sceso in classifica, identifica la causa per replicarla o adatta la tua strategia.

Analisi pubblicitaria

Se scegli di creare campagne per le tue inserzioni, usa i risultati per creare inserzioni più efficaci.

Ad esempio, potresti trovare parole chiave dai rapporti pubblicitari che non stai utilizzando. Aggiungili alle tue campagne esistenti e monitora se migliorano i tuoi clic e le tue vendite.

Come ottenere recensioni di prodotti su Amazon Vendor Central

Ecco alcuni dei modi migliori per aumentare le recensioni per le tue inserzioni come venditore Amazon:

Programma Amazon Vine

Uno dei modi migliori e più veloci per ottenere recensioni è con Amazon Vine . Il programma è aperto ai venditori che hanno meno di 30 recensioni e un ASIN idoneo. Che cos’è un ASIN? È l’acronimo di Amazon Standard Identification Number. È una stringa univoca di lettere e numeri che viene utilizzata per l’identificazione del prodotto nel loro catalogo. Il programma vine funziona così: Invierai 30 prodotti a 30 Vine Voices gratuitamente. Questi revisori sono selezionati personalmente da Amazon per il programma e vengono scelti per scrivere recensioni accurate e approfondite. Una volta che i revisori riceveranno il tuo prodotto, lo proveranno e scriveranno una recensione.

Iscriviti al programma Amazon Early Reviewer

Il programma Early Reviewer di Amazon è una buona opzione per i nuovi venditori che hanno prodotti con meno di cinque recensioni.

La piattaforma incentiva gli acquirenti offrendo una carta regalo da 1€ a 3€ in cambio di una recensione su un nuovo prodotto.

Per iscriverti al programma, dovrai pagare circa 60€ per SKU. Una SKU è un’unità di stoccaggio. È un codice identificativo assegnato a prodotti e negozi su Amazon. Fortunatamente, non ti viene addebitato alcun importo fino a quando non ricevi la tua prima recensione.

Usa il pulsante Richiedi una recensione in Seller Central

All’interno di Seller Central, puoi richiedere una visualizzazione ai clienti all’interno dei rapporti sugli ordini. La funzione consente di inviare un’e-mail di follow-up agli acquirenti entro 4-30 giorni dall’acquisto.

Quando fai clic sul pulsante, al cliente viene comunicato che desideri ricevere il suo feedback.

Ora, probabilmente stai pensando: “Questa funzione ‘Richiedi una recensione’ funziona davvero?” In breve, sì. Secondo Jungle Scout, entro la prima settimana dal lancio della funzione, i venditori che hanno utilizzato il pulsante hanno registrato un aumento delle recensioni del 94,7% .

Conclusione

Amazon Vendor Central è un’ottima opzione se la tua azienda è la scelta giusta. Se hai bisogno di aiuto per modificare il tuo account, contattaci e insieme a Web al Chilo stipuleremo una strategia idonea per il tuo brand per avere successo su Amazon.

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Post Author: Web al Chilo