Come posizionare in SERP i prodotti su Amazon con la SEO
Avere un posizionamento in cima alla SERP di Amazon è un ottimo modo per aumentare le vendite, poiché ci saranno più potenziali clienti troveranno i tuoi prodotti durante la ricerca sul sito. Posizionarsi in maniera organica ti permette di dare quindi visibilità gratuita ai tuoi prodotti senza dover investire in pubblicità e questo significa aumentare i propri margini sul prodotto.
Ovviamente posizionarsi organicamente per i propri termini di ricerca di rilevanza non è affatto semplice. La competizione tra competitors è agguerrita e spesso i venditori alle prima armi non sanno come muoversi per migliorare questa leva di marketing su Amazon.
Questo approfondimento ti aiuterà a comprendere come funziona la ricerca organica di Amazon e perché è importante ricevere traffico organico sulle schede prodotto. Che tu stia lanciando un prodotto da zero o che tu stia cercando di passare dalla pagina 2 o 3 a uno dei primi posti, i principi che introdurremo ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Cosa influenza l’algoritmo di Amazon
Come tutti i principali motori di ricerca i risultati della ricerca sono decisi da un algoritmo software. Comprendere questo algoritmo, come funziona e come decide che cosa si presenta al primo posto, è essenziale per padroneggiarlo.
La cosa principale che guida l’algoritmo di Amazon è la soddisfazione del cliente. Il motivo per cui Amazon è così amato è la l’attenzione al cliente. Nel tempo si sono susseguiti diversi aggiornamenti dell’algoritmo che hanno portato delle modifiche alle strategie dei seller per posizionare i propri prodotti su Amazon. L’ultimo aggiornamento porta il nome di A10 e basa i sui criteri appunto sull’esperienza di acquisto che un cliente che riguardano:
- Recensioni sulla scheda prodotto
- Tempo speso sulla pagina prodotto
- Domande e risposte sulla scheda prodotto
Insomma tutti i parametri che possono esprimere un significativo interesse da parte dei clienti verso il prodotto sono ben accettati da A10. Ma non solo, esistono ulteriori parametri che A10 tiene in considerazione:
- Vendite da traffico esterno: stai già adottando una strategia di traffico esterno?
- Autorità del venditore ( valutazione account e metriche sulla salute del venditore. Hai già letto il nostro approfondimento relativo alle metriche del venditore?)
- Tasso di conversione dei prodotti: il prodotto ha un alto ricambio di magazzino?
- Vendite organiche: il prodotto si vende da solo ?
Molto interessante è il comportamento di acquisto dei clienti su Amazon. Possiamo notare che c’è un’enorme differenza tra l’estremità inferiore della prima pagina e tra prima pagina e seconda, terza e cosi via:
- Il 70% dei clienti Amazon non fa mai clic oltre la prima pagina dei risultati di ricerca
- Il 35% degli acquirenti di Amazon fa clic sul primo prodotto presente in una pagina di ricerca
- I primi tre elementi visualizzati nei risultati di ricerca rappresentano il 64% dei clic
- L’81% dei clic è sui marchi nella prima pagina dei risultati di ricerca
È quindi fondamentale posizionarsi tra le prime posizioni in SERP. Se sei interessato allo studio, scaricalo in PDF tramite questo link.
Come funziona l’algoritmo di Amazon
Come ogni motore di ricerca è essenziale indicizzare il proprio contenuto nella maniera corretta. Infatti i crawler di Amazon appena aggiungerai il tuo prodotto, lo inseriranno nella categoria prodotto di appartenenza associando il prodotto a un browse node. Questo browse node indicherà che il tuo prodotto appartiene a una specifica categoria merceologica. Successivamente ci saranno ulteriori scansioni della tua pagina prodotto da parte dei crawler che assegneranno un punteggio a seconda di diversi parametri di valutazioni in base a:
- Immagini
- Title
- Descrizione prodotto
- Recensioni
- Bullet point
L’insieme di tutte queste valutazioni andranno a posizionare il tuo prodotto nella SERP di Amazon. Ovviamente tutto questo avviene in maniera continua, ogni giorno, al variare dei parametri di vendita del prodotto. Diventa quindi fondamentale ottimizzare la scheda prodotto su Amazon curando ogni minimo dettaglio.
Come è composta la SERP di Amazon
Vediamo come è composta la SERP di Amazon. Al disotto della barra di ricerca abbiamo uno spazio dedicato a chi vuole sponsorizzare il proprio brand. Questo spazio non è fisso, può essere che ci siano alcuni venditori che comprano questo spazio per sponsorizzare il loro store su Amazon. Solitamente per nicchie non competitive questo non accade.
Dipende in quel situazione il venditore si trova. Subito sotto abbiamo uno spazio dedicato ai venditori che comprano le parole chiave tramite un’asta e si assicurano le prime 4/6 posizioni. Ovviamente anche qua la competizione è molto alta e in alcuni casi molto costosa.
Infine abbiamo lo spazio gratuito o “organico” dove vengono classificati i prodotti a seconda dei loro parametri di vendita e di esperienza cliente.
Classificarsi in cima in questo spazio gratuito ti permette di avere margini maggiori. Rimanere costantemente in cima a questa classifica non è facile.Per questo motivo occorre monitorare costantemente il posizionamento dei prodotti in base alle kw’s di riferimento.
Ranking Amazon per le vendite (BSR) e per la ricerca
Il ranking di ricerca è il posizionamento organico che un prodotto raggiunge nella SERP di Amazon. Come dicevamo nel paragrafo precedente, il tuo prodotto in funzione delle sue caratteristiche e destinazioni d’uso avrà un posizionamento diverso, a seconda dei termini di ricerca inseriti dagli utenti. Il compito di chi analizza i dati su Amazon e prende decisioni strategiche è quello di andare a individuare quali categorie di prodotto e quali kw’s sono profittevoli per il prodotto stesso. La chiave per il ranking di ricerca è posizionarsi in alto per le parole chiave o i termini di ricerca più redditizi.
C’è un ulteriore classificazione che viene fatta su Amazon che riguarda le categorie di prodotto. Come dicevamo nel capitolo precedente, è molto importante andare a indicizzare un prodotto per la propria categoria di appartenenza. In questo modo andremo a ottimizzare il prodotto secondo il Best Seller Rank o BSR. Il BSR va a classificare i prodotti nella propria categoria merceologica a in funzione di quanto quel prodotto vende nella categoria di appartenenza.
Fattori che influenzano il posizionamento in Amazon
Possiamo considerare due macro argomenti che vanno a influenzare il posizionamento su Amazon:
- Rilevanza del prodotto per la query di ricerca: La pertinenza è definita principalmente dalle parole chiave nella tua scheda. Amazon eseguirà la scansione di ciò che è scritto nella pagina dei dettagli del prodotto, a partire dal titolo del prodotto, quindi dalla descrizione e dai termini di ricerca back-end, per decidere se il prodotto è pertinente al termine di ricerca specificato.
- Popolarità: Amazon vuole mostrare prodotti veramente apprezzati dai clienti. Vogliono che le persone se ne vadano felici del loro acquisto, quindi torneranno e faranno di nuovo acquisti su Amazon.
Queste considerazioni ci portano ad analizzare diversi fattori che vanno a influenzare il ranking:
Titolo, Descrizione del prodotto / punti elenco, Parole chiave di backend, Informazioni sul prodotto, Velocità di vendita, Tasso di conversione, Percentuale di clic, Impressioni, Stato dell’account ,Valutazioni del venditore, numero di recensioni di prodotti, Valutazione del prodotto, Tempo sulla pagina, Frequenza di rimbalzo, Tasso di uscita ecc…
Sono parecchi vero? In AMZ Services forniamo un servizio di consulenza dedicato all’ottimizzazione delle schede prodotto. Se hai bisogno di aiuto puoi contattarci e raccontare il tuo progetto.
Come fare SEO su Amazon
Tecniche avanzate per il posizionamento organico su Amazon
Non esiste una formula magica che ti permetta di posizionarti in cima alla SERP di Amazon per sempre. Ogni prodotto e venditore ha esigenze e caratteristiche differenti che vanno comprese e analizzate per andare a definire un piano di azione. Di seguito troviamo alcune tecniche utili e replicabili per tutti i prodotti che possono permetterti di raggiungere la prima posizione su Amazon.
Ottimizzare la scheda prodotto per le parole chiave pertinenti
Il primo passo è apparire in SERP. Ciò significa che la prima cosa che devi ottimizzare sono le tue parole chiave, quindi il tuo prodotto viene indicizzato per i termini di ricerca target.
Nota che stiamo dicendo parole chiave pertinenti. Non ha senso cercare di ottimizzare per parole chiave con scarsa pertinenza per il tuo prodotto, anche se hanno un volume di ricerca elevato. Ciò non si tradurrà in molte (se presenti) vendite e nel peggiore dei casi ti danneggerà anche con un calo delle metriche del tasso di conversione.
Il prossimo è il tuo elenco puntato, le caratteristiche e la descrizione del prodotto. È qui che hai un po’ di libertà per adattarsi a tutte le parole chiave a coda lunga che puoi trovare (e che sono rilevanti).
Infine, nei termini di ricerca del tuo back-end puoi aggiungere altre parole chiave pertinenti. Questa è una sezione nascosta ai clienti, visibile solo all’algoritmo, quindi assicurati di utilizzare tutto lo spazio che ti viene dato per aumentare il numero di termini per i quali puoi classificarti.
Ottimizzare il tasso di conversione delle schede prodotto
Il tasso di conversione misura quante persone acquistano il tuo prodotto dopo averci cliccato. Un alto tasso di conversione mostra ad Amazon che hai un prodotto vincente. Di conseguenza andrai ad agire su:
- Immagini
- Descrizione prodotto
- Contenuti A+
- Video
- Rispondere in maniera esaustiva alle domande dei clienti
Aumentare la velocità di vendita dei tuoi prodotti
La velocità di vendita è un pilastro dell’algoritmo di classificazione dei prodotti. Per incrementarla occorre applicare diverse strategie come:
- Esecuzione di promozioni Amazon come coupon o offerte lampo
- Campagne di prodotti sponsorizzati da Amazon (PPC)
- Annunci a pagamento al di fuori di Amazon (Facebook, Google)
- Attirare traffico dal tuo pubblico, come la tua mailing list o il tuo sito web
Portando clienti qualificati da fuori Amazon a comprare i prodotti all’interno di Amazon può risultare una strategia vincente per vendere i prodotti che non hanno ancora raggiunto le posizioni desiderate in SERP.
Usare la logistica di Amazon come fattore di ranking
Logistica di Amazon non sembra essere un fattore di ranking esplicito, ma hai maggiori possibilità di classificarti più in alto se lo usi. Ciò è dovuto al fattore primo. Le conversioni più elevate si traducono a loro volta con classifiche più alte.
Ottenere più recensioni per migliorare ranking Amazon
Le recensioni sono un altro elemento importante per ottenere più conversioni. Sono anche un fattore di ranking diretto, quindi se ricevi molte recensioni, la tua classifica salirà di conseguenza. Sconsigliamo strategie di black hat relative alle recensioni semplicemente perché prima o poi Amazon si accorge che qualcosa di anomalo è successo sulla vostra scheda prodotto e vi bloccherà l’account compromettendo il vostro business.
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