Guida alla gestione e ottimizzazione dell’inventario di Amazon
La gestione dell’inventario è parte integrante della gestione di un’attività Amazon di successo. Con esso, riduci la probabilità di incontrare due principali killer del profitto: perdere le vendite per esaurimento scorte e accumulare costose commissioni di archiviazione dall’eccesso di scorte. Una buona gestione dell’inventario consiste nel trovare il perfetto equilibrio tra troppo poco e troppo stock. Con le giuste strategie in atto, sarai in grado di capire quanto spesso devi riordinare per mantenere livelli di inventario ottimali.
In questo articolo, esamineremo le migliori pratiche per una corretta gestione dell’inventario e le strategie da seguire. Oltre alle soluzioni gratuite e a pagamento che puoi utilizzare per automatizzare la gestione del tuo inventario.
Perché è importante la gestione dell’inventario?
I clienti Amazon non hanno pazienza per una cattiva gestione dell’inventario. Le loro aspettative in termini di praticità e velocità di consegna durante gli acquisti online sono elevate: il 68% dei consumatori si aspetta che i propri articoli arrivino entro zero o tre giorni dall’acquisto e il 47% è disposto a spendere di più per un prodotto con una spedizione più rapida. Gli acquirenti online non vogliono aspettare che i prodotti tornino in stock e la maggior parte (70%) sarebbe arrabbiata se il loro ordine arrivasse in ritardo.
Se esaurisci costantemente l’inventario, i tuoi clienti non avranno altra scelta che acquistare dai tuoi concorrenti, aumentando il loro posizionamento organico man mano che il tuo diminuisce ogni giorno in cui sei esaurito. D’altra parte, se eccedi le scorte del tuo inventario, blocchi il capitale nella tua attività e corri il rischio di commissioni di stoccaggio a lungo termine se utilizzi Logistica di Amazon .
Molti fattori influenzano la gestione dell’inventario come venditore Amazon: i tempi di produzione e spedizione del tuo fornitore, i ritardi doganali, la capacità e le tariffe di stoccaggio di Logistica di Amazon e il tasso di vendita hanno tutti un ruolo. Quando lanci per la prima volta un nuovo prodotto su Amazon, può essere difficile capire quanto inventario dovresti ordinare in base alla domanda e alla concorrenza attuali. Dopotutto, la tua nuova inserzione non avrà recensioni e senza quella prova sociale non si convertirà così come le inserzioni dei tuoi concorrenti, almeno non subito. Nel corso del tempo, imparerai la velocità di vendita del tuo inventario, in modo da poter ordinare in modo più accurato per evitare un eccesso di scorte o il tutto esaurito.
Problemi comuni di inventario affrontati dai venditori di Amazon
La maggior parte dei venditori incontra problemi di inventario ad un certo punto ( e va bene!) Devi solo essere preparato a gestire i problemi che inevitabilmente si presentano.
Esaurimento scorte
Non avere abbastanza prodotti in magazzino per soddisfare la domanda può influire sulle tue vendite e sulla classifica generale della tua inserzione. Devi evitare a tutti i costi di esaurire le scorte, anche se devi rallentare intenzionalmente le vendite attenuando la pubblicità e aumentando il prezzo di vendita . Più a lungo rimani esaurito, più danni stai causando al tuo ranking di best seller e al ranking delle parole chiave organiche. Amazon vuole promuovere prodotti che sono costantemente disponibili. Se i tuoi non lo sono, sarai penalizzato e potrebbe essere difficile per te recuperare dalla classifica persa.
Inventario in eccesso
Anche se non vuoi mai esaurire l’inventario, non vuoi nemmeno sovraccaricare i tuoi prodotti. Ciò può vincolare il capitale che altrimenti potresti utilizzare per rifornire i tuoi prodotti più venduti e può farti accumulare costose commissioni di archiviazione con Amazon se stai utilizzando Logistica di Amazon.
Se il tuo prodotto ha più di 90 giorni di fornitura e/o almeno un’unità di tempo superiore a 90 giorni, Amazon considera il suo inventario in eccesso. Ricorda, Amazon non è una struttura di stoccaggio ma un centro di evasione ordini. Vogliono che i prodotti si muovano in entrata e in uscita in un arco di 90 giorni: prima è, meglio è.
L’inventario in eccesso influisce sul punteggio IPI (Inventory Performance Index) complessivo . Avendo troppo inventario nei centri logistici di Amazon, ridurranno i limiti di stoccaggio dell’inventario e ti addebiteranno commissioni di stoccaggio mensili e a lungo termine. Queste fatture si sommano, a volte a somme superiori al valore del tuo inventario invenduto! Se hai un inventario archiviato in Logistica di Amazon, Seller Central offre strumenti per aiutarti a determinare se hai un inventario in eccesso, oltre a gestire l’inventario non disponibile e le commissioni del venditore a lungo termine. Anche se stai utilizzando FBMi tuoi soldi potrebbero essere bloccati in un inventario a rotazione lenta. Se utilizzi un centro logistico di terze parti , potresti anche accumulare costi di archiviazione con loro.
Inventario bloccato
L’inventario bloccato è un problema comune che molti venditori non sanno come risolvere. Ciò accade quando l’inventario immagazzinato nel magazzino di Amazon non è più collegato a un’inserzione attiva su Amazon. È praticamente in un limbo: è vendibile, ma nessun cliente può effettivamente acquistarlo.
La parte peggiore dell’inventario bloccato è che anche se i tuoi prodotti non sono elencati per la vendita, ti verranno comunque addebitate le spese di stoccaggio mensili per ciascuna unità. Fortunatamente, Amazon elencherà l’inventario bloccato nella dashboard dell’inventario. Devi solo controllare attivamente questa sezione ogni tanto, poiché non riceverai avvisi da Amazon.
È un argomento confuso, quindi se ti imbatti in questo problema, leggi la nostra guida su ” Motivi per Amazon Stranded Inventory e come risolverli “.
Spese di stoccaggio a lungo termine
Torniamo all’argomento del trasporto di inventario in eccesso in un centro logistico Amazon. È un’altra cosa che dovresti evitare, dato che puoi accumulare una grossa bolletta da Amazon, a seconda di quante delle tue unità immagazzinate sono considerate a lungo termine. Il 15 di ogni mese, Amazon valuta la sua intera rete di logistica per calcolare il tempo dell’inventario immagazzinato di ciascun venditore. L’età dell’inventario viene calcolata dal giorno in cui arriva ai magazzini di Logistica di Amazon. Qualsiasi inventario che è stato immagazzinato per più di un anno sarà soggetto a tariffe di stoccaggio a lungo termine oltre alle consuete tariffe di stoccaggio mensili.
Ci sono vari strumenti e rapporti all’interno di Seller Central che ti aiuteranno a evitare di essere colpito da costi di archiviazione a lungo termine.
Rifornimento dell’inventario: questo strumento ti mostrerà quanti giorni di rifornimento ti rimangono per ciascun prodotto e l’importo di rifornimento consigliato da inviare a Logistica di Amazon .
Gestisci inventario in eccesso: questo strumento ti mostrerà ogni inserzione che potrebbe avere livelli di inventario in eccesso e ti fornirà alcuni passaggi di azione. Suggerirà anche cose come abbassare i prezzi o fare pubblicità per aiutare a spostare lentamente l’inventario.
Report per tempo dell’inventario di Logistica di Amazon: scopri per quanto tempo il tuo inventario è stato conservato in Logistica di Amazon e quali unità potrebbero essere soggette a tariffe di stoccaggio a lungo termine. Questo strumento ti mostra anche metriche come i costi di archiviazione stimati e identifica le opportunità per aumentare le tue vendite sull’inventario obsoleto.
Report inventario bloccato : questo strumento ti avviserà di qualsiasi inventario bloccato che potresti avere. Da lì, dovresti riattivare l’inventario o rimuoverlo per evitare costose spese di archiviazione.
Report di gestione dei resi di Logistica di Amazon: qui puoi gestire tutti i resi di Logistica di Amazon. Visualizza metriche come la data di restituzione, la data di rimborso del cliente, la data di ricezione della restituzione, lo stato della restituzione e altro ancora.
Come ottimizzare la gestione dell’inventario Amazon
Stai al passo con i tuoi concorrenti con adeguate capacità di gestione dell’inventario. Esaminiamo alcuni suggerimenti e strategie da seguire in modo da avere un maggiore controllo sul tuo inventario.
Mantieni uno stretto rapporto con il tuo fornitore
Dovresti impegnarti per costruire e coltivare relazioni con i tuoi fornitori: sono loro a dare vita alle tue idee di prodotto! Se hai un buon rapporto con il tuo fornitore, spesso darà la priorità ai tuoi ordini rispetto a un altro loro cliente. Altrimenti, potresti aspettare molto tempo per il completamento dei tuoi prodotti, causando così un esaurimento delle scorte. Comprendi come funzionano e come tu come marchio puoi semplificare il loro lavoro.
Il rispetto e una corretta comunicazione fanno molto per i tuoi fornitori. Se li tratti bene, ti tratteranno bene. Man mano che lavorerai più a stretto contatto con il tuo fornitore, avrai una solida comprensione dei tempi di consegna nella tua catena di approvvigionamento. Sapere quanto tempo ci vuole per produrre, spedire ed essere ricevuti su Amazon è un must.
Mantenere circa 60/90 giorni di fornitura
Fai del tuo meglio per tenere sempre a portata di mano circa 60/90 giorni di inventario per coprire il volume di vendita previsto. Questo ti aiuterà a evitare l’eccesso di scorte e l’esaurimento delle scorte. Puoi prevedere il volume delle tue vendite esaminando i rapporti sull’inventario di Amazon e monitorando il tuo tasso di vendita.
La tua percentuale di sell-through per Logistica di Amazon è misurata dal modo in cui stai bilanciando i livelli di inventario e le vendite. Viene calcolato dividendo le unità totali vendute e spedite ai clienti negli ultimi 90 giorni per il numero medio di unità di inventario Logistica di Amazon durante lo stesso periodo di tempo. Puoi vedere la tua percentuale di sell-through per ogni prodotto che vendi nella sezione “Età dell’inventario” nella Dashboard dell’inventario in Seller Central.
Un tasso di vendita superiore a 7 è considerato eccellente. Ciò significa che stai vendendo 7 volte più unità di quelle che stai immagazzinando in media. Se la tua percentuale di sell-through è inferiore a 1, significa che hai conservato più spazio pubblicitario di quello che hai venduto negli ultimi 90 giorni. Un basso tasso di vendita significa che stai esaurendo le unità e devi trovare modi per ridurre il tuo inventario in Logistica di Amazon.
Ridurre l’inventario in eccesso
Se hai sopravvalutato il volume delle vendite di uno dei tuoi prodotti, non preoccuparti! Succede a tutti 一 anche ai grandi brand. Esistono diversi modi per gestire l’inventario in eccesso.
- Esegui promozioni: questo può includere l’utilizzo di codici coupon, offerte paghi uno prendi due o l’esecuzione di sconti ripidi. Abbassare il prezzo è di solito un ottimo modo per accelerare le vendite per l’inventario a rotazione lenta. Anche se stai subendo una leggera perdita nel prezzo di vendita, potrebbe ammontare a meno di quello che dovresti pagare per le spese di stoccaggio a lungo termine se le unità continuano a rimanere in magazzino.
- Aumenta le offerte per le parole chiave: se pubblichi annunci per i tuoi prodotti (cosa che dovresti fare comunque), un buon modo per farti notare da più clienti per sbarazzarti del prodotto è aumentare le offerte per le parole chiave a cui ti rivolgi. Questa strategia, abbinata all’abbassamento del prezzo, è un modo sicuro per spostare l’inventario stantio.
- Crea un ordine di rimozione: se disponi di un altro posto in cui conservare l’inventario diverso da Amazon, crea un ordine di rimozione in Seller Central e ricevi l’inventario prima di essere colpito da commissioni di stoccaggio elevate. Amazon a volte eseguirà promozioni in cui rimuoverà l’inventario gratuitamente.
- Liquidare l’inventario: la liquidazione è di solito l’ultima risorsa, ma se tutti gli altri sforzi falliscono, puoi provare a vendere tutto il tuo inventario rimanente in blocco con un grande sconto. Ciò ti consentirà di recuperare del capitale che può essere reinvestito in un prodotto più venduto.
Pianifica per l’imprevisto
Non tutto fila liscio tutto il tempo. Potresti avere ritardi con il tuo fornitore, ritardi di spedizione, ritardi doganali, ritardi di magazzino di Logistica di Amazon e altri problemi. La pandemia di COVID ne è un perfetto esempio: l’interruzione della produzione e delle catene di approvvigionamento ha portato il 53% dei consumatori incontrare difficoltà a trovare prodotti online a partire da marzo 2020.
Se puoi, ordina unità di riserva nel caso in cui succeda qualcosa lungo la catena di approvvigionamento. Ciò può includere la memorizzazione di unità extra nel proprio magazzino o anche l’utilizzo di un centro di stoccaggio/evasione ordini di terze parti. In caso di ritardo, puoi mantenere le scorte di Logistica di Amazon senza preoccupazioni o persino evadere gli ordini utilizzando FBM. Questo è consigliato solo se puoi prevedere con precisione la domanda del tuo prodotto e avere la possibilità di ordinare e immagazzinare unità aggiuntive. Non ordinare extra se sei a corto di capitale o spazio di archiviazione.
Riduci la domanda del tuo prodotto se l’inventario sta per esaurirsi
Come abbiamo detto sopra, puoi influenzare la domanda aumentando il prezzo e mettendo in pausa le tue campagne pubblicitarie se stai esaurendo l’inventario. Questo è un ottimo modo per mantenere il tasso di disponibilità in magazzino, poiché aiuta a migliorare il punteggio IPI.
È meglio rallentare le vendite, anche se influisce leggermente sul posizionamento, piuttosto che esaurire completamente le scorte. Una volta che hai una buona quantità di inventario disponibile in Logistica di Amazon, puoi riprendere i tuoi normali punti di prezzo e le campagne pubblicitarie.
Utilizza il software di gestione dell’inventario di Amazon
Tracciare manualmente il tuo inventario su documenti o fogli di calcolo richiede molto tempo ed è soggetto a errori. Esistono software di gestione dell’inventario che permettono di automatizzare le tue attività di gestione dell’inventario e assicurarti di portare abbastanza, ma non troppo, inventario durante tutto l’anno. I rivenditori spesso vedono un aumento di quasi il 40% nell’efficienza del loro inventario con l’uso di software di gestione dell’inventario.
Comprendi il tasso di rotazione del tuo inventario
La velocità con cui vendi attraverso il tuo inventario Amazon è comunemente chiamata tasso di rotazione dell’inventario . Per calcolare il tasso di rotazione del tuo inventario, devi sapere, in media, quanto velocemente i tuoi prodotti vengono venduti su Amazon. Con queste informazioni, puoi stimare la quantità di scorte che devi ordinare per mantenere i livelli di scorte tra le spedizioni di inventario. Ti aiuta anche a evitare di acquistare in eccesso o in difetto quando riordini le scorte.
Come regola generale, i venditori Amazon che importano merci mirano a un tasso di rotazione dell’inventario di 3 mesi, il che significa che prevedi di vendere attraverso un ordine di scorte in 3 mesi. Un modo migliore per prevedere il tasso di rotazione dell’inventario e le esigenze di riordino è utilizzare uno strumento di previsione che tenga traccia delle tendenze di vendita giornaliere dei tuoi prodotti.
Comprendi i tempi di consegna della tua catena di approvvigionamento
La tua catena di approvvigionamento si riferisce al movimento dell’inventario dall’approvvigionamento iniziale all’arrivo nel tuo magazzino. Il tempo di consegna è il tempo necessario affinché lo stock arrivi una volta ordinato. Comprendendo la tua catena di approvvigionamento e i tempi di consegna, puoi identificare chi, cosa, dove e quando è coinvolto nell’approvvigionamento, nella ricezione e nell’archiviazione del tuo inventario Amazon.
Per mantenere la tua catena di approvvigionamento senza intoppi, tieniti aggiornato sui programmi di produzione e consegna dei tuoi fornitori e predisponi le contingenze per gli scenari peggiori. Ciò è particolarmente importante se si utilizzano fornitori esteri poiché i ritardi di spedizione possono richiedere settimane per essere risolti. Assicurati di tenere un inventario di riserva per coprire ritardi imprevisti lungo la tua catena di approvvigionamento se acquisti merci all’estero.
Pianificare le fluttuazioni stagionali delle vendite
La domanda stagionale e lo shopping natalizio influiscono sulle scorte a causa dei picchi della domanda dei clienti e dei tempi di consegna prolungati dei fornitori. È fondamentale sapere quali articoli saranno in rapido movimento quando e quali prodotti si muoveranno lentamente in determinati periodi dell’anno. È importante prevedere i livelli di inventario con almeno un paio di mesi di anticipo. Ti consigliamo di aumentare le quantità ordinate di merci molto richieste durante i cicli di vendita di punta e ridurre gli ordini sui prodotti fuori stagione.
È anche importante considerare i tempi di consegna prolungati dei fornitori per le scorte ordinate durante l’alta stagione. Questo ti aiuta a effettuare ordini con il tempo consentito per i ritardi dovuti alla domanda stagionale e ad altri fattori come il tempo. Mantenere una comunicazione aperta con i tuoi fornitori ti aiuta anche a evitare ritardi imprevisti e altri problemi di spedizione tardiva.
Considera il dropshipping come alternativa allo stoccaggio dell’inventario
Con il dropshipping , il produttore del tuo prodotto mantiene l’inventario e spedisce la merce direttamente ai clienti per tuo conto quando effettui una vendita. Il dropshipping è meno rischioso poiché non è necessario acquistare in anticipo azioni che potrebbero o meno vendere. Inoltre, con il dropshipping, non devi pagare per lo spazio di archiviazione.
È fondamentale scegliere saggiamente i fornitori di dropshipping in modo da poter essere redditizi alla fine. Molti addebitano commissioni aggiuntive che rendono il costo delle merci superiore a un tipico markup al dettaglio. Inoltre, assicurati che il tuo fornitore dropshipping sia conforme ad Amazon. Devono spedire come promesso e segnalare i livelli di inventario, in modo da non vendere articoli quando sono esauriti.
Poiché gli ordini dropshipping sono fuori dal controllo diretto dei venditori, Amazon mantiene una rigorosa politica di dropshipping . Se non viene seguito da vicino, rischi di sospendere il tuo account venditore.
Sii strategico con promozioni e saldi
Le promozioni come i prezzi di vendita o le offerte di spedizione gratuita sono efficaci per far crescere la tua attività su Amazon. Ma un picco di vendite dovuto a una promozione calda può esaurire le tue scorte prima della prossima consegna e lasciarti con ordini arretrati, clienti arrabbiati e una classifica Amazon inferiore. Un modo per evitare ciò è impostare una soglia per un determinato numero di articoli promossi nel tuo inventario. Una volta raggiunto quel numero, puoi rimuovere la promozione e vendere le scorte rimanenti a un prezzo più alto per evitare di esaurirsi completamente.
Oppure, se prevedi di esaurire completamente, assicurati di impostare un importo soglia che copra quattro ore di vendite promozionali. Puoi calcolare quel numero in Seller Central. Quattro ore sono la chiave qui perché Amazon impiega fino a quattro ore per rimuovere una promozione una volta interrotta. Questo ti dà abbastanza scorte per coprire le vendite che arrivano una volta interrotta la promozione. Un altro modo per organizzare una promozione di successo è ordinare una riserva dei prodotti promossi dal tuo fornitore con una data di spedizione futura. Se la tua promozione ha successo e hai bisogno di una spedizione rapida dello stock, puoi contattare il fornitore per anticipare la data di spedizione. Ma se la promozione è in ritardo, puoi annullare o estendere la data di spedizione dell’ordine di riassortimento per evitare di essere sovraccaricato.
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