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Come gestire le campagne, gruppi di annunci e annunci su Amazon

Durante la strutturazione di una campagna di prodotti sponsorizzati da Amazon, i venditori si trovano di fronte alla domanda su quali prodotti e quali parole chiave desiderano includere in quali gruppi di annunci e campagne. Sfortunatamente, non esiste una taglia unica per questo. La giusta struttura dipende dalle dimensioni e dall’omogeneità della selezione del venditore, dagli obiettivi strategici del venditore e da altre considerazioni.

Per esempio un venditore di un solo prodotto può fare affidamento su campagne automatiche a basso budget e bassa manutenzione per supportare il proprio account. Tuttavia, un grossista con oltre 200.000 SKU avrebbe bisogno di una struttura tentacolare che consentisse un controllo preciso su ogni parola chiave, offerta e posizionamento degli annunci.

Strutturazione campagna con ASIN singolo

Di gran lunga, la campagna più semplice per cui costruire una buona struttura è un account con un solo ASIN. Per iniziare, ti consigliamo di creare almeno una campagna automatica e una campagna manuale per il tuo account. 

Da lì, ti consigliamo di segmentare la tua campagna manuale in base a questi tipi di targeting:

  • Targeting per parole chiave
  • Targeting per prodotti
  • Targeting per categorie

Puoi crearli come 3 gruppi di annunci nella tua campagna manuale o come 3 campagne manuali separate (una campagna manuale per ciascuna) se desideri un maggiore controllo sulle impostazioni di posizionamento degli annunci.

Infine, ogni singolo account ASIN con un buon rendimento dovrebbe avere almeno 1-3 annunci di prodotti sponsorizzati o di brand pubblicati per le tue migliori parole chiave.

Con un solo prodotto, questa struttura della campagna è la più facile da ottimizzare e rende la creazione di campagne semplici da gestire.

Strutturazione campagna con ASIN singolo con variazioni

Supponiamo che tu stia vendendo un tappeto e che tu abbia 3 diverse varianti del tuo prodotto: una misura 50×100 cm , una misura 100×100 cm e infine una misura 150×100 cm. Dovremmo raggrupparli insieme in una singola campagna o segmentarli?

Le variazioni di prodotto più comuni riguardano la taglia, il colore o la quantità. Il più delle volte, un prodotto che ha dimensioni diverse, avrà prezzi differenti.  Sebbene le varianti a prezzo inferiore possano avere più clic e impressioni, le varianti a prezzo più alto con un CTR inferiore potrebbero comunque essere migliori perché la conversione vale semplicemente di più. Quindi assicurati di fare le tue ricerche e capire quali varianti ti danno il miglior rapporto qualità-prezzo prima di approfondire come ottimizzare la struttura della tua campagna.

Per le varianti di prodotto che si trovano in fasce di prezzo diverse, è necessario inserirle in gruppi di annunci separati. Si convertiranno tutti in modo diverso, avranno vari CTR e ACOS, quindi non vogliamo metterli tutti insieme. Inoltre, se lasci queste varianti all’interno dello stesso gruppo di annunci, Amazon potrebbe potenzialmente mostrare il tuo annuncio con un tappeto di dimensioni 100×150  per un termine di ricerca come “tappeto 150×150” e questo potrebbe farti spendere soldi inutilmente.

Un’ultima cosa da notare è che puoi anche segmentare ciascuna di queste variazioni nelle proprie campagne se desideri un controllo più preciso di dove viene visualizzato il tuo annuncio su Amazon. Richiede una maggiore manutenzione dell’account, quindi assicurati che il tuo flusso di lavoro consenta il tempo di ottimizzazione aggiuntivo necessario.

Strutturare campagne di ASIN differenti

Da qui in poi, inizia davvero a manifestarsi la necessità di una campagna ben ottimizzata. Se metti tutti i tuoi diversi prodotti all’interno dello stesso gruppo di annunci, avrai una brutta sorpresa. Ciascuno dei tuoi prodotti ha i propri prezzi, tassi di conversione, parole chiave e così via. Vogliamo ottimizzare per ciascuno in modo indipendente, quindi se sono tutti nello stesso gruppo di annunci, non sarà possibile. Quindi come segmentare i gruppi di annunci?

Supponendo che i tuoi prodotti competano tutti per termini di ricerca diversi, vorremo inserire ciascun prodotto all’interno del proprio gruppo di annunci o campagna. Successivamente, creerai tipi di targeting per parole chiave, targeting automatico, targeting manuale, annunci di marca sponsorizzati, ecc. Per ogni prodotto.

Li configurerai esattamente come faresti con il tuo singolo ASIN. L’unica differenza è che ora devi ripetere quel processo per ciascuno dei tuoi prodotti. 

Strutturare campagna con ASIN differenti per termini di ricerca simili

A questo livello, stiamo aumentando la complessità. Ora non è così facile suddividere i tuoi prodotti perché competono per gli stessi termini di ricerca anche con prezzi e tassi di conversione diversi. Ad esempio, se fossi un’azienda di tosaerba, potresti avere tutti i tipi di prodotti come “tosaerba a spinta”, “tosaerba elettrico” o “trattorini rasaerba”. Tutti questi sono fondamentalmente in competizione per gli stessi tipi di ricerche. Per non parlare delle 10-20 varianti che potresti avere anche per ogni prodotto.

È qui che la segmentazione in base al targeting inizierà a diventare una strategia più importante. Avrai parole chiave generiche che possono essere applicate a più prodotti insieme ad alcune parole chiave condivise per prodotti simili. Una buona strategia generale consiste nel segmentare ciascuna delle tue campagne in base al tipo di targeting e quindi segmentare ogni gruppo di annunci per prodotto.

Strutturare campagne con migliaia di SKU

I venditori a questo livello sono generalmente grandi aziende con un numero compreso tra 5.000 e 10.000 SKUAd esempio, un negozio di animali avrebbe in magazzino migliaia di giocattoli, alimenti, case, maglioni per cani di Babbo Natale e praticamente qualsiasi altro accessorio per animali domestici.

Nei livelli  di strutturazione precedenti, era facile creare gruppi di annunci o campagne separati per segmentare tutti i tuoi prodotti. Una volta che hai più di 5.000 prodotti, la segmentazione diventa più impegnativa. Nessuno vuole avere a che fare con 5.000 campagne ottimizzate individualmente. È ingestibile.

Quindi andremo oltre il livello di campagna e utilizzeremo invece i portafogli. I portfolio ti consentono di raggruppare più campagne insieme. Tornando all’esempio del nostro negozio di animali, potresti creare singole campagne per “Torri per gatti”, “Cibo per gatti”, “Giocattoli per gatti” e tutti gli altri prodotti correlati ai gatti e poi inserirli in un unico portafoglio di gatti.

Per lì, vorremmo inserire tutte le nostre diverse marche di prodotti alimentari per gatti nei propri gruppi di annunci. Se avessi 20 diversi alimenti per gatti, sarebbero 20 diversi gruppi di annunci. Ciò viene fornito con l’ulteriore vantaggio di un vantaggio di reporting. Quando scarichi il rapporto sul targeting, sarai in grado di dire con precisione quale termine di ricerca o parola chiave ha portato alla vendita di quel prodotto. Questo ti darà dati migliori e ti aiuterà a costruire il tuo elenco di parole chiave a corrispondenza esatta.

Esempi di strutturazione di campagne PPC di Amazon

Strutturazione per volume di ricerca

In questa strategia, le parole chiave che stanno guadagnando molte impressioni (da circa 1.000 a 2.000) vengono inserite in una campagna separata. Ciò consente di liberare il budget per consentire alle parole chiave di volume inferiore di avere più traffico.

Non possiamo controllare quanto spende ogni parola chiave. Impostiamo il budget a livello di campagna, che scorre attraverso il gruppo di annunci e nelle parole chiave e viene distribuito nel modo in cui Amazon ritiene opportuno. Le parole chiave con volumi di ricerca diversi non possono essere combinate. Il motivo è che quando aggiungi una parola chiave con un volume di ricerca elevato e una parola chiave con un volume di ricerca basso nello stesso gruppo di annunci, noterai che la parola chiave con un volume di ricerca elevato risucchia tutto il budget e ottiene tutte le impressioni.

Strutturazione in base al targeting per parole chiave

In questo metodo, crei una campagna per ogni tipo di target per parola chiave. Ad esempio, creeresti 3 campagne se desideri separare tra parole chiave con marchio, parole chiave generiche e parole chiave con marchio della concorrenza.

Diciamo che sei un’azienda come la Barilla. Se utilizzi questa strategia, potresti ritrovarti con 3 tipi di campagne:

  • Parole chiave correlate al brand come “Barilla”, “Sugo Barilla” o “Pasta Barilla”
  • Parole chiave generiche come “sugo”, “pasta” o “tagliatelle”
  • Parole chiave della concorrenza come “De Cecco”, “Molisana “o” Rummo”

Strutturazione in base ai tipi di corrispondenza delle parole chiave

Quando utilizzi questa strategia, devi prima separare le tue campagne automatiche e quelle manuali. Successivamente, dividi ciascuna delle parole chiave con tipo di corrispondenza generica, tipo di corrispondenza a frase e tipo di corrispondenza esatta nei rispettivi gruppi di annunci e il gioco è fatto.

Tipi di corrispondenza delle parole chiave Amazon:

  • Corrispondenza generica: con le parole chiave a corrispondenza generica, il tuo annuncio verrà visualizzato quando la ricerca di un cliente contiene tutte le parole chiave o le varianti di parole chiave, come forme plurali, abbreviazioni, acronimi e accenti.
  • Corrispondenza esatta: con le parole chiave a corrispondenza esatta, la ricerca del cliente deve corrispondere alla parola chiave affinché il tuo annuncio venga pubblicato. A differenza della corrispondenza generica o a frase, se un acquirente cerca altre parole prima o dopo la tua parola chiave esatta, l’annuncio non verrà visualizzato.
  • Corrispondenza a frase: con il tipo di corrispondenza a frase, il tuo annuncio può essere pubblicato quando qualcuno cerca la tua parola chiave esatta o la tua parola chiave esatta in una sequenza di parole, rendendola più restrittiva della corrispondenza generica.

Hai già visto il nostro approfondimento su cosa è l’ACOS di Amazon o come ottimizzare una campagna PPC ?

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