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Cosa sono i contenuti Amazon A+ e come implementarli nella tua strategia su Amazon

Il contenuto A+ è gratuito per tutti i venditori e i venditori Amazon registrati con il marchio. Ecco come utilizzarlo per aumentare il tasso di conversione e le vendite. Il contenuto A+ è disponibile per tutti i venditori Amazon con un marchio elencato nel Registro marche. È in circolazione da anni per i venditori di Amazon, ma si è fuso con il programma Enhanced Brand Content (EBC) per i venditori a luglio 2019, creando un sistema unificato. Allo stesso tempo, i contenuti A+ sono diventati gratuiti sia per i venditori che per i venditori.

Lo scopo di A+ Content è migliorare il tasso di conversione, con conseguente aumento delle vendite. Questo si ripercuote sul tuo ranking di ricerca, con conseguente aumento delle visualizzazioni della pagina del tuo prodotto e vendite ancora più elevate. Ovviamente il potenziale è enorme. Ecco tutto ciò che devi sapere sui contenuti A+, da alcune fantastiche pagine di esempio a una ripartizione dettagliata dei moduli disponibili e come capire se sta effettivamente aumentando le tue vendite. Se sei interessato a creare questo tipo di contenuti e hai bisogno di un supporto, scopri i nostri servizi operativi di catalogo.

Che cos’è il contenuto Amazon A+?

Hai mai visitato la pagina di un prodotto su Amazon e quando scorri verso il basso fino alla descrizione, invece del solito testo in chiaro, vedi un design in stile brochure con molte immagini del prodotto, tabelle di confronto e talvolta video?  Questo è un contenuto A+. Viene creato su Amazon utilizzando A+ Content Manager in Seller Central ed è disponibile per qualsiasi venditore del marketplace Amazon che si è registrato nel programma Registro marche di Amazon . Se vendi direttamente ad Amazon, puoi creare contenuti A+ all’interno di Amazon Vendor Central .L’obiettivo di A+ Content è migliorare il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori della pagina dei dettagli del prodotto che effettivamente acquistano quel prodotto. 

Che cos’è EBC (Enhanced Brand Content)? È diverso da contenuti A+?

Vedrai spesso i termini A+ Content ed EBC (o Enhanced Brand Content) usati in modo intercambiabile quando le persone parlano di inserzioni Amazon. Questo perché, fino a luglio 2019, i contenuti A+ erano disponibili solo per i venditori e EBC era un programma simile ma solo per i venditori in modalità Vendor. Il contenuto A+ per i fornitori ha fornito molti strumenti fantasiosi tra cui tabelle, più foto di prodotti, pulsanti di rollover e molto altro. Diversi moduli diversi forniscono una serie impressionante di funzionalità per rendere davvero pop gli elenchi dei prodotti. Queste vecchie pagine A+ potrebbero essere molto costose, con il prezzo che dipende dalle condizioni negoziate di ciascun fornitore, nonché dalla categoria del prodotto.

A quel tempo, la versione per i venditori si chiamava Enhanced Brand Content (EBC). Questa era un’offerta più semplice che consentiva ai venditori di aggiungere ulteriori informazioni alle loro descrizioni e foto extra. Era gratuito ma piuttosto limitato rispetto ai contenuti A+ per i fornitori. A luglio 2019, con la maturazione del programma Registro Marche di Amazon, è stato deciso di unire i due sistemi. Ciò ha fornito a tutti i proprietari di marchi, sia venditori che venditori, lo stesso set di strumenti all’interno di “A+ Content Manager” per creare elenchi avanzati. Inoltre è diventato gratuito, sia per i seller che per i vendor, e ha aumentato il numero di moduli disponibili da 12 a 15. Ecco alcuni esempi di contenuti A+:

contenuti a +

Tutti possono creare contenuti A+ o è limitato?

Qualsiasi azienda che è stata accettata nel programma Registro marche di Amazon può creare Contenuti A+. I requisiti per l’applicazione del Registro dei marchi includono il possesso di un marchio registrato. I libri, la musica, i video e i prodotti DVD (BMVD) non sono idonei per i Contenuti A+.

Devo creare contenuti A+ per tutte le mie inserzioni? Aiuterà le vendite?

Lo scopo principale di A+ Content è aumentare il tasso di conversione e le vendite. Fornisce un ulteriore modo per comunicare con i clienti e può aiutare a convincerli che il tuo prodotto è la soluzione migliore per le loro esigenze, nonché a rispondere a dubbi o domande che potrebbero avere.

Amazon afferma che A+ Content può aumentare le vendite dal 3% al 10%, ma in pratica i tuoi prodotti particolari e la qualità dei contenuti creati potrebbero portare a risultati migliori o peggiori di questo.  Monitora le tue metriche e dai alle modifiche il tempo sufficiente per dimostrare il loro valore, quindi regola di conseguenza. Non è probabile che tu riesca a farlo bene la prima volta, quindi continua a provare se i risultati iniziali sono deludenti. La creazione di contenuti A+ richiede tempo e fatica, ma il nuovo Content Manager semplifica l’utilizzo di un modello A+ su molti prodotti e gamme. Se disponi di diversi prodotti simili, la maggior parte dello sforzo sarà dedicato alla creazione del modello iniziale e potrà essere applicato a più ASIN.

Quanto costa creare contenuti A+ per un annuncio?

La creazione di contenuti A+ standard è assolutamente gratuita per tutti i marchi accettati nel programma Registro marche di Amazon. A+ Content ha avuto un costo associato in passato e A+ Premium Content (noto anche come A++ Content) è un programma a pagamento solo per i principali fornitori.

Come si creano contenuti Amazon A+?

Prima di tutto, devi essere stato accettato nel Registro marche Amazon . Dovrai assicurarti di utilizzare lo stesso account per Registro marche utilizzato per Seller Central o Vendor Central.

Quando ti è stato concesso l’accesso a A+ Content Manager, lo vedrai nel menu Pubblicità in Seller Central. Seleziona questa voce di menu, quindi fai clic sul pulsante “Inizia a creare contenuto A+” in alto a destra nella pagina, oppure utilizza il pulsante “Crea A+” per un prodotto specifico. Questo ti darà un modello di scheletro che mostra vari campi.

Alcuni consigli su come costruire il tuo modello:

  • Il nome del modello è solo per uso personale, quindi impostalo su qualcosa che abbia senso per te. Non è necessario incorporare parole chiave.
  • Il logo della tua azienda deve avere una dimensione minima di 600 pixel di larghezza per 180 pixel di altezza. 
  • Per le immagini a tutta larghezza, utilizza foto di alta qualità con una larghezza di almeno 970 pixel che mostrino davvero le caratteristiche del marchio e del prodotto.
  • Mantieni il contenuto del testo da visualizzare con le immagini fino a 300 caratteri o meno. Se hai altro da dire, aggiungi moduli aggiuntivi e usa le immagini per comunicare visivamente.
  • Una volta acquisita familiarità con i 15 moduli disponibili, pianifica in anticipo i tuoi contenuti A+ su carta o su una lavagna, oppure utilizza un software di progettazione piuttosto che affidarti al solo Content Manager.

Quando sei soddisfatto dei tuoi contenuti, seleziona ASIN e invia i tuoi contenuti per l’approvazione. Puoi anche salvare il modello come bozza e continuare a modificarlo in seguito.

Cosa sono i moduli di contenuto A+?

Sono disponibili un totale di 15 moduli diversi, oltre al logo e alla descrizione dell’azienda predefiniti.  Molti dei moduli sono simili, fornendo diverse combinazioni di immagini e testo. Per costruire il design generale è necessario:

  1. Decidi quali aspetti del tuo prodotto vuoi mostrare.
  2. Scegli i moduli giusti per soddisfare le tue esigenze.
  3. Crea il layout generale selezionando una varietà di moduli che insieme creano un design accattivante.

I moduli rientrano nelle seguenti tipologie:

1. Immagini a tutta larghezza

Questi di solito funzionano meglio per le foto di stile di vita o le immagini del tuo prodotto in uso. Le versioni in sovrimpressione del testo possono essere utilizzate anche per evidenziare caratteristiche abbastanza importanti da meritare da sole un’immagine grande.

Questi moduli includono:

  • Immagine standard con sovrapposizione di testo scuro
  • Immagine standard con sovrapposizione di testo chiaro
  • Intestazione immagine con testo

2. Immagini singole più piccole

I moduli a immagine singola sono ampiamente utilizzati in molte pagine di contenuti A+. Ti aiutano a comunicare le informazioni di testo in un modo strutturato che utilizza le immagini per dare al lettore un “segnale” di cosa tratta il contenuto.

Sono spesso utilizzati per fornire specifiche, elenchi puntati di caratteristiche o vantaggi, informazioni sul marchio e altro ancora.

Questi moduli includono:

  • Immagine singola sinistra standard
  • Immagine a destra singola standard
  • Immagine singola standard e barra laterale
  • Immagine singola standard e alte luci
  • Immagine singola standard e dettaglio delle specifiche

3. Più immagini più piccole

I moduli immagine multipli vengono generalmente utilizzati per evidenziare le caratteristiche del prodotto in gruppi. Possono essere molto potenti per mostrare all’acquirente gli aspetti più importanti del tuo prodotto sia visivamente che con il testo.

Tuttavia, non dovrebbero essere abusati, poiché più immagini ripetute possono rapidamente creare confusione.

Questi moduli includono:

  • Tre immagini e testo standard
  • Quattro immagini e testo standard
  • Quattro immagini standard e quadrante di testo
  • Modulo immagine multipla A

4. Grafico di confronto

Questo modulo è molto popolare e fornisce all’acquirente un modo efficace per comprendere le differenze chiave tra prodotti simili. Se disponi di più versioni di un prodotto, questo è il modo migliore per confrontarle e confrontarle e aiutare i clienti a selezionare quella giusta.

5. Testo

Entrambi questi moduli forniscono testo normale a larghezza intera. Loro includono:

  • Testo della descrizione del prodotto
  • Testo standard

Devo creare i miei contenuti A+ su Amazon o posso utilizzare un normale strumento di progettazione?

Tutti i contenuti Amazon A+ devono essere creati all’interno di Amazon, ma il processo è semplice e un unico modello può essere utilizzato su un’ampia gamma di prodotti.

Devo creare un design A+ separato per ogni variazione dell’inserzione?

In passato, le pagine A+ venivano create separatamente per ogni singolo ASIN. 

Oggi il nuovo A+ Content Manager ti consente di creare modelli e assegnare loro ASIN. Puoi farlo con tutte le varianti, i prodotti genitore o figlio che desideri.

Non riesco a vedere dove aggiungere il mio contenuto A+

Nel menu Pubblicità in Seller Central dovresti vedere un collegamento a A+ Content Manager. Se quando clicchi sul link ti dice di “registrarti” significa che non hai collegato correttamente il tuo marchio al tuo account venditore. Assicurati di essere approvato per il Registro marche e di utilizzare lo stesso account per accedere a Seller Central.

Se hai:

  • Creato il tuo contenuto A+ e
  • Gli è stato assegnato un ASIN
  • e Amazon lo ha approvato… ma non viene ancora visualizzato

Di solito significa che il marchio nella tua scheda non è allineato con il tuo marchio nel Registro marche. Per risolvere il problema, trova l’ASIN in Seller Central e assicurati che il nome del marchio corrisponda al nome del marchio nel Registro marche.

Perché non posso aggiungere il mio video al mio elenco A+?

Una domanda molto comune su A+ è come aggiungere video accanto alle immagini dei tuoi prodotti. Sebbene i video dei prodotti su Amazon facciano parte dell’offerta A+, ci sono alcune differenze nei venditori a cui è disponibile. 

Venditori e venditori con l’approvazione del Registro marche e che vendono su Amazon.com possono caricare video. Questo non è ancora stato implementato nel resto del mondo, quindi i venditori al di fuori degli Stati Uniti sono sfortunati.

Ad alcuni fornitori in altre parti del mondo, inclusi Regno Unito e UE, è stato concesso l’accesso ai video dei prodotti solo su invito.

I contenuti Amazon A+ sono sempre ottimizzati per i dispositivi mobili?

Amazon ha progettato A+ Content in modo che possa adattarsi automaticamente a schermi di dimensioni più piccole, inclusi telefoni cellulari e tablet. In effetti, i contenuti A+ vengono visualizzati sopra i punti elenco e altre specifiche degli articoli sui dispositivi mobili, rendendolo ancora più prezioso per i milioni di utenti di smartphone e app di Amazon Shopping.

Durante la revisione dei tuoi contenuti A+, Amazon ti offre la possibilità di visualizzare in anteprima i tuoi contenuti in una visualizzazione mobile. Assicurati di usarlo per verificare che il tuo design abbia un bell’aspetto sugli schermi mobili e desktop.

Dove va a finire la descrizione del mio prodotto dopo aver creato un contenuto A+?

Per i fornitori, la descrizione del prodotto rimane nella pagina dei dettagli, proprio sopra il contenuto A+.  Per i venditori, la descrizione del prodotto di solito scompare e viene sostituita dal contenuto A+. Tuttavia, per le pagine A+ precedenti create prima dell’unione di EBC e A+ Content, la descrizione del prodotto potrebbe ancora essere visualizzata.

La descrizione del tuo prodotto rimane accessibile in Seller Central e può ancora essere utilizzata da Amazon per aiutare a indicizzare le parole chiave pertinenti al tuo prodotto. Amazon può anche decidere in qualsiasi momento di utilizzare la descrizione del prodotto altrove sul sito, quindi è una buona idea mantenerne la qualità e l’accuratezza. Consulta la nostra guida alla SEO di Amazon per maggiori dettagli.

Quanto tempo ci vuole per l’approvazione dei contenuti A+?

Varia. L’approvazione del contenuto A+ può richiedere fino a sette giorni, ma abbiamo anche visto contenuti approvati nel giro di poche ore. Tieni d’occhio lo stato dei tuoi contenuti all’interno di Seller Central.

Occasionalmente i contenuti A+ possono essere rifiutati e questo di solito è dovuto a reclami che non rientrano nelle politiche di Amazon . Evita di utilizzare parole promozionali come “miglior prodotto di sempre” o parole chiave incentivate come “gratuito”. Queste politiche non sono sempre facili da seguire e possono essere applicate in modo non intuitivo. Ad esempio, inizialmente abbiamo rifiutato una pagina A+ perché utilizzava “senza glutine” invece di “senza glutine”.

Posso lavorare con più di un marchio in A+ Content Manager?

Se la tua azienda ha più marchi elencati nel Registro marche, dovresti anche avere quei marchi disponibili all’interno di A+ Content Manager.

A+ Content Manager ti fornirà un elenco di marchi tra cui scegliere, ma se l’opzione non è disponibile assicurati che il tuo account Registro marche e gli account Seller Central siano collegati.

Come posso sapere se A+ Content sta migliorando le mie vendite?

Lo scopo di A+ Content è avvicinare i clienti al tuo marchio e alla tua gamma di prodotti e di conseguenza aumentare il tasso di conversione. Questa è la percentuale di visitatori della tua pagina dei dettagli del prodotto che effettivamente acquistano il tuo prodotto.

Per i venditori, vai a Rapporti in Seller Central e quindi fai clic su “Vendite e traffico pagina di dettaglio” in “Per ASIN”. La “Unit Session Percentage” permette di monitorare il tasso di conversione nel tempo.

Per i fornitori, il monitoraggio delle prestazioni può essere un po’ oscuro utilizzando Retail Analytics (ARA) di Amazon, ma la metrica chiave è “Modifica nel periodo precedente di conversione” che consente di monitorare i tassi di conversione per ciascun ASIN. È anche possibile che i contenuti A+ influiscano indirettamente sulle vendite, poiché il testo e le immagini vengono indicizzati dai motori di ricerca e potrebbero migliorare il posizionamento della pagina del tuo prodotto su Google.

Non posso pubblicare i miei contenuti A+ a causa di “un contributo Amazon esistente”

Questo viene regolarmente. Solo un account può avere accesso A+ per un determinato marchio. Se stai utilizzando Seller Central e la tua azienda ha anche un account Vendor Central, o se Amazon ha un’altra azienda assegnata come venditore del marchio, è possibile che l’altra fonte “superiore” abbia già il controllo dei contenuti A+ per questo marchio.

È fondamentale scoprire chi ha il potere di controllo, ma non aspettarti che Amazon fornisca queste informazioni. Invece, fai ricerche all’interno della tua azienda o cerca indizi sulla pagina dei dettagli del prodotto, in modo da poter risolvere la situazione tra di voi.

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