Cosa è il costo di vendita pubblicitario di Amazon
L’ACoS ( Advertising Cost of Sale ) è una metrica che ti permette di misurare le prestazioni di una campagna di ADV su Amazon. In questo approfondimento parleremo di tutto ciò che devi sapere su questa fondamentale metrica: ti mostreremo cos’è ACOS, come calcolarlo, quali metriche guidano ACOS e come migliorare ACOS su Amazon.
Imparerai che il tuo costo di vendita pubblicitario è estremamente importante in Amazon PPC. L’ACOS è una metrica che guida la tua strategia pubblicitaria. Il valore del ACoS misura il successo di una campagna e ti permette di capire come stai spendendo i soldi in pubblicità. Per questo motivo prima di iniziare a spendere il tuo budget dovresti pensare di sviluppare una strategia che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi.
Cosa è l’ACOS di Amazon
È il rapporto tra la spesa pubblicitaria e le entrate pubblicitarie (in%). Puoi calcolare ACoS usando questa formula:
ACOS = Spesa pubblicitaria ÷ Entrate pubblicitarie * 100
In breve, l’ACoS mostra quanto di ogni euro guadagnato con la pubblicità è stato speso per la campagna pubblicitaria.
Confronto tra Amazon ACOS e Amazon ROAS
Paraticamente l’ACOS mostra quanto spendi in annunci per guadagnare un euro dalle vendite attribuite. Il ROAS (Return on Ad Spend) ti dice quanti soldi guadagni per ogni euro spesi in pubblicità. Il ROAS è l’inverso di ACOS ed entrambi indicano l’efficienza delle tue campagne PPC:
ROAS= 1 ÷ ACOS
Come calcolare l’ACOS ideale
L’ACOS è un parametro che dipende dalla redditività di ogni singolo prodotto. La campagna di un prodotto sarà redditizia con un certo ACOS, mentre un’altra con un altro tipo di prodotto sarà redditizia con un altro valore di ACOS.
Per questo motivo dobbiamo essere in grado di calcolare l’ACOS di ogni singolo prodotto e andare a strutturare le campagne PPC di conseguenza.
Come calcolare il margine del profitto
I costi tipici daconsiderare sono:
- Il costo delle merci (costi di produzione)
- Costi per la spedizione del prodotto da un produttore o al cliente
- Commissioni Amazon (commissioni per segnalazione, commissioni Amazon FBA, ecc.)
Per determinare il tuo margine di profitto devi sottrarre tutti questi costi (per unità) dal prezzo del tuo prodotto.
Ecco un esempio : vendi il tuo prodotto per € 200. Tutti i tuoi costi ammontano a € 150 per unità, quindi alla fine guadagni € 200 – € 150 = € 50 di profitto per unità. Ciò significa che hai un margine di profitto di € 50 / € 200 * 100 = 25%.
Cos’è il Breakeven ACOS su Amazon
Il punto di pareggio di Amazon ACoS o Breakeven ACOS, rappresenta il punto di svolta tra il profitto e la perdita di una campagna. Se il tuo ACOS è maggiore, subisci una perdita e se è inferiore realizzi un profitto. Il tuo breakeven Amazon ACOS corrisponde al tuo margine di profitto, perché – in poche parole – continuerai a guadagnare finché non spendi più del tuo margine di profitto in pubblicità.
L’ACOS di pareggio si basa su un margine di profitto specifico del prodotto. Se raccogli in gruppi di annunci prodotti con margini di profitto fortemente divergenti può essere difficile vedere se la tua campagna è effettivamente redditizia o meno.
Ecco perché consigliamo di utilizzare un solo prodotto per gruppo di annunci o di raggruppare solo prodotti con margini simili.
Nel nostro esempio il breakeven ACOS è pari al 25%. Ciò vuol dire che se vorremo avere un margine del 10% sul prezzo di vendita il nostro ACOS di riferimento non deve essere superiore al 15%. Dovremo essere in grado di far performare le nostre campagne ADV con un valore di ACOS che non superi il valore target.
Scegliere il giusto Amazon ACOS in base ai tuoi obiettivi
Ci sono diversi obiettivi che puoi perseguire con le tue campagne PPC.
- Massimizzare le vendite: questo obiettivo ha senso stai lanciando un nuovo prodotto per ottenere recensioni il più rapidamente possibile e posizionarsi per le kw’s rilevanti. In questo caso l’ACOS potrà essere maggiore dell’ACOS target. Questo tipo di strategia può durare nel breve termine.
- Massimizzare le impressioni (Awerness): massimizzare le impressioni ha senso se vuoi aumentare la consapevolezza del tuo marchio. In questo caso l’ACOS potrà essere maggiore o uguale all’ACOS target.
- Realizzare un profitto: questo dovrebbe essere l’obiettivo a lungo termine. In questo caso l’ACOS dovrà essere minore dell’ACOS target.
L’ACOS può variare nel tempo?
A seconda della categoria, del periodo dell’anno e dei prodotti, un aumento di Amazon ACOS non è necessariamente una cosa negativa . Per esempio se il tuo obiettivo pubblicitario è massimizzare la tua copertura aumentando il maggior numero di impressioni possibile o massimizzando le vendite per il lancio di un prodotto, l’efficienza o la redditività potrebbero non essere la priorità.
Devi tenere conto di diversi fattori quando il tuo ACOS varia nel tempo in maniera significativa:
- Ci sono nuovi competitors?
- C’è stagionalità nel tuo prodotto?
- C’è un problema nella visualizzazione delle tue offerte?
- Il copy è corretto?
- Ci sono kw’s fuori luogo?
Quali metriche guidano ACoS su Amazon?
Comprendiamo le metriche più importanti di Amazon PPC:
- Impressioni : numero di volte in cui il tuo annuncio è stato visualizzato da un utente. Più persone vedono il tuo annuncio, maggiori sono le possibilità che qualcuno acquisti il tuo prodotto.
- Clic : gli acquirenti di Amazon faranno clic sul tuo annuncio se lo ritengono pertinente alla loro ricerca.
- CTR ( percentuale di clic ): calcolo di (clic / impressioni), misura quanto è interessante e pertinente il tuo annuncio.
- CPC ( costo per clic ): il prezzo effettivo dell’asta. La seconda offerta più alta + € 0,01. Il CPC sarà sempre inferiore all’offerta effettiva.
- Ordine : l’acquirente può acquistare il tuo prodotto dopo aver fatto clic sul tuo annuncio.
- CVR ( Conversion Rate ): Calcolo di (Ordini / Clic), misura il potere di persuasione della tua offerta e del tuo prodotto (pagina).
- Spesa pubblicitaria : calcolo di (clic x costo per clic) per comprendere l’investimento pubblicitario totale.
- Entrate pubblicitarie : calcolo di (ordini x prezzo di vendita medio) per comprendere le vendite generate dagli annunci.
- Amazon ROAS ( Return on Ad Spend ): (Vendite di ADV / Spese di ADV), espresso come un rapporto per capire quanto guadagni si ottengono per ogni euro speso in pubblicità.
- Amazon ACoS ( Advertising Cost of Sales ): (Spese di ADV / Vendite di ADV), espresso in percentuale per capire quale parte di ogni euro di fatturato è stata spesa in pubblicità.
Cosa fare per rendere una campagna profittevole secondo l’ACOS target
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