Come controllare i tuoi rivenditori o proteggerti dai prodotti contraffatti
Il sistema di transparency code di Amazon è stato recentemente implementato per affrontare i problemi con i prodotti contraffatti sulla piattaforma di Amazon. Aiuta i proprietari di marchi a ridurre le contraffazioni fornendo ai consumatori la possibilità di verificare l’autenticità dei prodotti che acquistano.
Sebbene l’implementazione di questo programma possa migliorare le procedure anticontraffazione di Amazon, ha causato molti problemi ai venditori Amazon che vendono prodotti autentici. Anche se un venditore non ha reclami da parte dei clienti o ha segnalato problemi relativi all’autenticità dei propri prodotti, potrebbe comunque trovarsi a ricevere notifiche di sospensione a causa dell’implementazione del nuovo programma di trasparenza. Il programma transparency inoltre ti permette di tenere monitorato i prodotti che i tuoi distributori vendono. In questo modo hai il pieno controllo su quali prodotti vengono venduti online quali offline. Se hai necessità di sviluppare una strategia per la distribuzione dei tuoi prodotti tra online e offline, contattaci e ti indicheremo la strategia da utilizzare.
Qual è la posizione di Amazon sulla contraffazione?
Amazon mantiene un protocollo rigoroso per regolamentare e limitare la vendita di prodotti contraffatti sulla sua piattaforma. Secondo la politica anticontraffazione di Amazon : Come sanno i venditori di Amazon, questa politica è severamente controllata da Amazon. Nonostante la pesante regolamentazione, sulla piattaforma Amazon continuano a comparire prodotti contraffatti.
In che modo i transparency code aiutano Amazon a contrastare i prodotti contraffatti?
Il programma di transparency code di Amazon tenta di ridurre i problemi di contraffazione in corso sulla piattaforma. Il programma consente ai proprietari di marchi di identificare i loro prodotti con codici univoci per dimostrare l’origine e l’autenticità dei prodotti che vendono. Consente ai proprietari di marchi di garantire che solo le unità autentiche vengano spedite ai clienti.
I prodotti falsi non avranno il codice univoco fornito dal proprietario del marchio, quindi questo elimina la vendita di prodotti contraffatti. Inoltre, i clienti Amazon possono autenticare i transparency code utilizzando un’app mobile una volta ricevuto il prodotto. Questo sistema è stato progettato come una soluzione per fornire ai proprietari di marchi e ai clienti di Amazon un senso di sicurezza riguardo all’origine e all’autenticità dei prodotti che acquistano.
In che modo Amazon utilizza i transparency code?
Una volta che il proprietario di un marchio inizia a utilizzare i transparency code, Amazon può eseguire controlli di trasparenza presso i suoi centri logistici statunitensi per garantire l’autenticità dei prodotti venduti sulla loro piattaforma. Solo i prodotti abilitati per la trasparenza verranno spediti ai clienti. I prodotti privi di questi codici verranno distrutti o restituiti al venditore.
In che modo i clienti Amazon possono utilizzare i transparency code?
Una volta ricevuto il prodotto, il cliente può scansionare il codice Transparency e ottenere la verifica utilizzando l’app mobile Transparency. Ciò fornisce ai clienti Amazon la possibilità di verificare immediatamente l’autenticità dei prodotti che acquistano.
Dovrebbe anche eliminare qualsiasi potenziale asserzione illecita di prodotti contraffatti da parte dei clienti Amazon. Come sanno i venditori, i clienti spesso affermano che un prodotto non è autentico per motivi che non hanno nulla a che fare con l’autenticità del prodotto. Il sistema del codice di trasparenza li informerà della fonte e dell’origine del prodotto che ricevono e dimostrerà che è genuino.
In che modo i proprietari di marchi possono utilizzare i transparency code?
I proprietari di marchi che desiderano implementare il sistema di transparency code, avranno bisogno della capacità di verificare se stessi come proprietari del marchio per i loro prodotti, in modo simile al sistema di registro dei marchi di Amazon . Avranno anche bisogno di un codice a barre GTIN (Global Trade Item Number) sui loro prodotti, come un UPC . Infine, il proprietario del marchio avrà bisogno della capacità di applicare i transparency code univoci ai propri prodotti. Per iscriversi a Transparency, i proprietari di marchi dovranno ricevere un invito da Amazon per partecipare al programma oppure contattandoci.
I transparency code sono uguali ai codici a barre?
I codici a barre convenzionali indicano solo il GTIN di un prodotto, mentre i transparency code possono contenere informazioni dettagliate sul prodotto, tra cui:
- Data di produzione
- Luogo di produzione
- Data di scadenza
- Ingredienti o materiali utilizzati
- Informazioni specifiche del prodotto
Cosa succede se i prodotti vengono inviati a Logistica di Amazon senza transparency code?
Molti venditori di Amazon offrono prodotti autentici per la rivendita sul mercato Amazon, in conformità con il fair use nominativo e le dottrine della prima vendita. Tuttavia, potrebbero trovarsi in difficoltà con i nuovi transparency code.
Ai venditori è stato anche detto che i prodotti autentici inviati alle loro strutture prima della data di lancio non sarebbero stati interessati. Sfortunatamente, abbiamo visto un numero crescente di venditori che avevano prodotti in Logistica di Amazon prima delle date di lancio, ma che hanno comunque ricevuto notifiche che sospendevano la loro inserzione o il loro account.
Cosa devono fare i venditori se vengono sospesi per non avere transparency code?
I venditori di Amazon che hanno ricevuto queste notifiche non dovrebbero ancora preoccuparsi. Amazon è consapevole dei problemi e i venditori interessati da questo sono stati in grado di riguadagnare le loro inserzioni e i privilegi di vendita. Nel caso in cui un venditore Amazon riceva una sospensione per mancanza di transparency code, è importante assicurarsi che il suo piano d’azione includa: L’avviso che li informava della data di entrata in vigore di Transparency. Documentazione che dimostra che i loro prodotti sono stati inviati a Logistica di Amazon prima di tale data. Infine, i venditori devono fornire fatture per verificare l’autenticità dei prodotti venduti. Se il venditore non ha ricevuto un avviso sull’entrata in vigore della trasparenza, è comunque utile fornire fatture e affrontare il piano d’azione allo stesso modo di un venditore Amazon per qualsiasi altro reclamo non autentico.
Per qualsiasi piano, assicurati sempre di affrontare la causa principale del problema, i passaggi intrapresi per correggere il problema e i passaggi intrapresi per evitare che il problema si ripresenti. Ricorda di essere rispettoso e di includere il maggior numero di dettagli possibile quando invii questi appelli al team Performance del venditore di Amazon. Infine, se Seller Performance non risponde, i venditori devono inviare il loro piano d’azione al team di escalation di Jeff Bezos per cercare di ottenere una recensione secondaria.
Il futuro dei transparency code di Amazon
La trasparenza è un nuovo sistema e Amazon ha ancora dei difetti da correggere. Sebbene il suo potenziale per fermare la produzione contraffatta sia immenso, il sistema non è perfetto. Man mano che Amazon inizia a implementare questo programma e partecipano sempre più proprietari di marchi, è probabile che sempre più venditori incontrino problemi. Svegliarsi per trovare una notifica sulle prestazioni che indica che il tuo account è stato sospeso è l’ultima cosa che un venditore Amazon desidera. La contraffazione è un problema serio e qualcosa che Amazon non prende alla leggera. I proprietari di marchi devono prendere ogni misura per garantire che i tuoi prodotti e il tuo marchio siano protetti dai contraffattori.
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