In qualità di venditore Amazon, comprendi l’importanza di eseguire campagne pubblicitarie pay-per-click (PPC) per i tuoi prodotti. Ma il lavoro non si ferma qui: devi anche valutare l’efficacia dei tuoi annunci, per assicurarti che il tuo budget pubblicitario sia ben speso. Se non stai prestando attenzione, i tuoi sforzi PPC possono diventare rapidamente piuttosto costosi e con scarso ritorno sull’investimento. È qui che entrano in gioco i report pubblicitari di Amazon. Vediamo come accedere ai tuoi rapporti pubblicitari e come interpretarli per migliorare le tue campagne e massimizzare il ROI.
Tipi di rapporti pubblicitari di Amazon PPC
Mentre le tue campagne pubblicitarie sono attive, Amazon sta raccogliendo tonnellate di dati che indicano esattamente quanto bene – o male – stanno andando le tue campagne. Ci sono alcuni rapporti sugli annunci disponibili per i venditori. Puoi eseguire un rapporto in base al tipo di campagna: Sponsored Products, Sponsored Brands o Sponsored Display. Quindi, per ogni tipo di campagna PPC, è possibile selezionare da una varietà di sottotipi di report. Attraverso questi rapporti, i venditori hanno accesso a metriche rivelatrici come termini di ricerca dei clienti, clic, percentuali di clic, impressioni, ACOS e altro.
- Rapporti sui prodotti sponsorizzati includono: rapporto sul targeting, rapporto sul prodotto pubblicizzato, rapporto sulla campagna, rapporto sui termini di ricerca, rapporto sulla quota impressioni sui termini di ricerca, rapporto sui posizionamenti, rapporto sugli straordinari delle prestazioni e rapporto sui prodotti acquistati (solo venditori, non fornitori).
- Rapporti Sponsored Brands includono: rapporto sulle parole chiave, rapporto sul posizionamento delle parole chiave, rapporto sulla campagna, rapporto sui termini di ricerca, rapporto sulla quota impressioni dei termini di ricerca, rapporto sul benchmark di categoria (solo fornitori e venditori) e rapporto sul posizionamento della campagna.
- Rapporti di display sponsorizzato includono: rapporto sulla campagna, rapporto sul targeting, rapporto sul prodotto pubblicizzato e rapporto sul prodotto acquistato (solo venditori, non fornitori).
Prima di discutere su come interpretare questi rapporti, esaminiamo come accedervi in Seller Central.
Come scaricare rapporti pubblicitari da Seller Central
In Seller Central, vai a “Rapporti”, quindi “Rapporti sulla pubblicità”. Se hai scaricato rapporti in passato, è qui che li vedrai. Fai clic sul pulsante “Crea un rapporto” in alto. Quindi scegli il tipo di campagna e il tipo di rapporto. Puoi anche scegliere la frequenza di pubblicazione del rapporto che stai scaricando, ad esempio “Adesso”, “Futuro” o “Ricorrente”. Fai clic su “Esegui rapporto”. Verrai quindi portato alla pagina Rapporti dove puoi scaricare un file excel. Tutti i rapporti all’interno di Seller Central ti forniranno una sorta di valore, a seconda dei dati che stai cercando. Ma i rapporti più utili per ottimizzare le tue campagne PPC sono i rapporti sui termini di ricerca, i rapporti sul targeting e i rapporti sui prodotti pubblicizzati.
Rapporti sui termini di ricerca
Ti sei mai chiesto come fanno i clienti a imbattersi nelle tue inserzioni Amazon e quali delle tue parole chiave mirate aiutano effettivamente a realizzarlo? I rapporti sui termini di ricerca rispondono a queste domande rivelando le parole chiave esatte che i veri clienti Amazon utilizzano per trovare, e quindi acquistare, i tuoi prodotti e quelli dei tuoi concorrenti, nonché quali parole chiave generano il maggior numero di conversioni e generano l’ACoS più elevato .
I rapporti sui termini di ricerca sono quindi molto utili per decidere quali parole chiave continuare a scegliere come target con le tue campagne PPC, quali aggiungere e quali non valgono il loro CPC. Usa le loro intuizioni per aggiungere termini di ricerca specifici ad alto rendimento alle tue campagne PPC e annullare i risultati bassi.
Come leggere un rapporto sui termini di ricerca
I rapporti sui termini di ricerca mostrano le seguenti utili metriche in un unico foglio di lavoro:
- Data di inizio e di fine della campagna
- Nome del portafoglio
- Nome della campagna
- Nome gruppo di annunci
- Targeting (targeting per parola chiave)
- Tipo di corrispondenza
- Termine di ricerca del cliente
- Impressioni*
- Clic / Percentuale di clic (CTR)
- Costo per clic (CPC)
- Trascorrere
- Vendite totali in 7 giorni
- Costo pubblicitario totale delle vendite (ACoS)
- Ritorno totale sulla spesa pubblicitaria (RoAS)
* Tieni presente che il numero di impressioni visualizzate nei rapporti potrebbe non corrispondere a quanto elencato in Gestione campagne di Seller Central. Questo perché il rapporto sui termini di ricerca include solo i termini di ricerca che hanno generato almeno un clic del cliente. Poiché Amazon organizza i dati in modo ordinato in un foglio di calcolo, puoi filtrarli in base al problema che desideri analizzare (ad esempio, impressioni basse, CPC elevato, ecc.). Quando analizzi i rapporti sui termini di ricerca, mi piace filtrare i dati per ACoS (mostrato di seguito come “Costo pubblicitario totale delle vendite”). In questo modo, posso identificare rapidamente quali parole chiave non hanno un buon rendimento e eliminarle per ottimizzare la mia spesa pubblicitaria.
Prenderò nota di tutte le parole chiave che stanno ottenendo clic ma nessuna vendita e le aggiungerò al mio elenco di “parole chiave a corrispondenza inversa”. In questo modo, il mio annuncio non verrà visualizzato per questi termini di ricerca (e non pagherò per i clic che non convertono). A tale scopo, trova la campagna corrispondente in Campaign Manager e fai clic su “Parole chiave a corrispondenza inversa”. Ora parliamo dell’incongruenza occasionale che noterai tra i termini di ricerca mirati e quelli effettivi. Hai notato come le parole chiave nella colonna “Targeting” non corrispondono sempre esattamente a quelle in “Termine di ricerca del cliente”? Quando noto un termine di ricerca di un cliente con un ACoS basso, lo sposto in una campagna di corrispondenza “Frase” o “Esatta”, poiché ora so che i clienti lo stanno utilizzando per trovare il mio prodotto. Nello screenshot qui sopra, puoi vedere che molte delle parole chiave che scelgo hanno percentuali di clic basse. Ma il loro ACoS e RoAS totali li rendono degni di essere mantenuti nelle mie campagne.
Puoi anche verificare se i termini di ricerca che Amazon ha scelto per la tua campagna automatica hanno un buon rendimento. Se trovi nuove parole chiave per le quali vale la pena pagare nei dati della campagna automatica, aggiungile alla frase manuale o alle campagne a corrispondenza esatta. Quando esegui l’ordinamento dei dati dalle tue campagne automatiche, potresti anche notare ASIN mescolati con i termini di ricerca dei clienti. Ciò indica che Amazon ha mostrato il tuo annuncio su una delle pagine di elenco del tuo concorrente. Se non desideri che i tuoi annunci vengano visualizzati nell’elenco di un particolare concorrente, puoi aggiungere quell’ASIN al tuo elenco di parole chiave a corrispondenza inversa. D’altra parte, se quel targeting ASIN sta ottenendo impressioni, clic e vendite, puoi scegliere come target quell’ASIN specifico utilizzando gli annunci Sponsored Product o Sponsored Brands.
Rapporti sul targeting e rapporti sulle parole chiave
I rapporti sul targeting (per le campagne di prodotti sponsorizzati) e, analogamente, i rapporti sulle parole chiave (per le campagne sui marchi sponsorizzati), forniscono informazioni dettagliate sulle metriche di vendita e rendimento per i target in tutte le campagne che hanno ricevuto almeno un’impressione. Scarica questi rapporti per vedere il rendimento dei tuoi obiettivi e delle tue parole chiave negli ultimi 90 giorni: questo può aiutarti ad aggiustare la tua offerta ed espandere i tuoi obiettivi per migliorare il rendimento complessivo della tua campagna. Il rapporto sul targeting mostra tutto ciò che stai mirando a ciascuna delle tue campagne, comprese parole chiave, categorie o ASIN specifici. A differenza dei rapporti sui termini di ricerca, questi non mostreranno i termini di ricerca dei clienti. I rapporti sul targeting forniscono le seguenti metriche:
- Data
- Nome del portafoglio
- Nome della campagna
- Nome gruppo di annunci
- Targeting
- Tipo di corrispondenza
- Impressioni
- Clic
- Percentuale di clic (CTR)
- Costo per clic (CPC)
- Trascorrere
- Costo pubblicitario totale delle vendite (ACoS)
- Ritorno totale sulla spesa pubblicitaria (RoAS)
- Vendite totali in 7 giorni
- Ordini totali in 7 giorni (n.) Ecc.
I rapporti sul targeting ti aiutano a capire il rendimento dei tuoi target nel tempo, in modo da poter ottimizzare le tue offerte, identificare eventuali parole chiave duplicate e rilevare altri potenziali problemi con le tue schede. Ad esempio, se hai una parola chiave con una percentuale di clic elevata ma impressioni basse, potrebbe significare che la tua offerta per quel target è troppo bassa: è allettante, ma non viene visualizzata da un numero sufficiente di clienti. Aumentando l’offerta, otterrai più impressioni. Inoltre, prestare attenzione agli obiettivi che non dispongono di un ACoS. Ciò significa che i clienti fanno clic sui tuoi annunci, ma per qualsiasi motivo non stanno acquistando il tuo prodotto. Queste parole chiave stanno consumando il tuo budget pubblicitario: spostale nel tuo elenco di parole chiave a corrispondenza inversa in modo che la tua spesa pubblicitaria possa raggiungere obiettivi che generano conversioni. Le parole chiave che ottengono molte impressioni e clic ma nessuna vendita potrebbero anche indicare che c’è qualcosa di sbagliato nell’elenco o che il target è troppo ampio. Assicurati che la tua scheda sia completamente ottimizzata e contenga contenuti utili che i clienti stanno cercando. Il tuo prezzo è troppo alto? Le tue immagini sono scadenti? Scopri quali miglioramenti puoi apportare per incoraggiare le conversioni. Nel tempo, man mano che rimuovi le parole chiave con scarso rendimento dalle tue campagne, noterai che il tuo ACoS diminuisce e il tuo budget giornaliero complessivo durerà più a lungo.
Rapporto sul prodotto pubblicizzato
I rapporti sui prodotti pubblicizzati forniscono informazioni sulle metriche di vendita e rendimento per gli ASIN pubblicizzati in tutte le campagne che hanno ricevuto almeno un’impressione. Fondamentalmente, mostrano ai venditori quali dei loro ASIN hanno ottenuto il maggior numero di impressioni negli ultimi 90 giorni, suddivisi per nome della campagna e nome del gruppo di annunci. In questo modo, puoi visualizzare il rendimento degli annunci per il tuo account sia nel suo insieme che a livello di singolo ASIN o SKU per ogni gruppo di annunci. I rapporti sui prodotti pubblicitari mostrano le seguenti metriche:
- Data di inizio/data di fine
- Nome del portafoglio
- Nome della campagna
- Nome gruppo di annunci
- SKU pubblicizzato
- ASIN pubblicizzato
- Impressioni
- Clic
- Percentuale di clic (CTR)
- Costo per clic (CPC)
- Trascorrere
- Vendite totali in 7 giorni
- Costo pubblicitario totale delle vendite (ACoS)
- Ritorno totale sulla spesa pubblicitaria (RoAS)
- Ordini totali in 7 giorni (n.) Ecc.
Potrai vedere quante impressioni ha ricevuto ogni campagna e quanto hai speso per eseguire ciascuna campagna.
Puoi anche visualizzare il tasso di conversione di 7 giorni per ciascun gruppo di annunci, che ti fornisce informazioni su dove vengono spesi al meglio i tuoi sforzi e quali aree necessitano di modifiche. Ad esempio, potresti notare che i tuoi annunci a corrispondenza generica hanno un tasso di conversione basso. In tal caso, puoi utilizzare i rapporti sui termini di ricerca e sul targeting per capire quali parole chiave o obiettivi potrebbero essere responsabili.
Rapporto sui prodotti acquistati
A volte, il tuo prodotto sponsorizzato o annuncio display sponsorizzato per un prodotto porterà i clienti ad acquistare un prodotto diverso nella tua linea. Il rapporto sui prodotti acquistati ti mostrerà esattamente quali dei tuoi prodotti non pubblicizzati i clienti acquistano effettivamente dopo aver fatto clic sul tuo annuncio. Dopo averlo visualizzato, potrai decidere se aggiungere o meno questi prodotti, o particolari varianti o ASIN alle tue campagne. I dati dei rapporti sui prodotti acquistati sono disponibili per gli ultimi 60 giorni.
Rapporto sul posizionamento
Posizione, posizione, posizione: a seconda della tua offerta, gli annunci dei tuoi prodotti sponsorizzati potrebbero essere visualizzati nella parte superiore dei risultati di ricerca di Amazon, da qualche parte nel mezzo o vicino al fondo o nella pagina dei dettagli del prodotto di un concorrente. Il rapporto sui posizionamenti confronta il rendimento del tuo annuncio in base alla sua posizione. Ad esempio, se il tuo annuncio ha un rendimento migliore quando viene mostrato nella parte superiore dei risultati di ricerca, questo rapporto ti informerà. Puoi prendere questa conoscenza e aggiustare le tue offerte per aumentare le tue possibilità di vincere la parte superiore del posizionamento di ricerca. I dati dei rapporti sui posizionamenti sono disponibili per gli ultimi 90 giorni.
Rapporto sul posizionamento della campagna
Simile al rapporto sui posizionamenti per i prodotti sponsorizzati, questo rapporto mostra il rendimento delle tue campagne di Sponsored Brands nei diversi tipi di posizionamento su Amazon. I dati dei rapporti sul posizionamento della campagna sono disponibili per gli ultimi 90 giorni.
Rapporto sul posizionamento delle parole chiave
Per gli annunci di Sponsored Brand, puoi anche visualizzare le metriche sulle vendite e sul rendimento per le parole chiave in ogni tipo di posizionamento. Utilizza queste informazioni per apportare aggiustamenti delle offerte ed espandere il tuo elenco di parole chiave target. I rapporti sul posizionamento delle parole chiave offrono un intervallo di date personalizzato degli ultimi 90 giorni.
Rapporto sulla campagna
Il rapporto sulla campagna offre una panoramica del rendimento della tua campagna nel suo complesso. Ti mostrerà dove devi ottimizzare o dove potresti trarre vantaggio da un budget maggiore. Per Sponsored Brands, i dati del report della campagna sono disponibili per gli ultimi 60 giorni. Per Sponsored Products, i dati dei rapporti sulle campagne sono disponibili per gli ultimi 18 mesi. Per ottenere questo rapporto in maniera comprensibile ti consigliamo di strutturare le campagne PPC in maniera intelligente.
Rapporto sulle prestazioni nel tempo
Se desideri una panoramica più ampia della spesa pubblicitaria e del rendimento, utilizza questo rapporto. Potrai visualizzare i clic, il costo per clic (CPC) e la spesa per tutte le tue campagne di prodotti sponsorizzati. Nel complesso, questo non è un rapporto su cui consiglierei di concentrarmi quando provi a ottimizzare le tue campagne PPC: non è dettagliato come altri rapporti e le informazioni non sono così utili. I dati del rapporto sul rendimento nel tempo sono disponibili per gli ultimi 90 giorni. So che sono molte le informazioni che ti abbiamo appena fornito, ma comprendere tutte le tue opzioni come venditore ti aiuterà a implementare le strategie pubblicitarie più efficaci.
Comprendi come sta andando la tua attività su Amazon con i report PPC
Ti incoraggio a scaricare ogni tipo di rapporto e a scavare nei dati forniti da Amazon per vedere se è utile per te. Oltre ai rapporti pubblicitari, Amazon fornisce ai venditori rapporti aziendali dettagliati, rapporti sull’evasione degli ordini, rapporti sui resi e altro ancora. Può essere un po ‘opprimente esaminarli tutti, ma è importante conoscere appieno i dettagli della tua attività Amazon. Hai bisogno di aiuto con le tue campagne? Prova i nostri servizi di consulenza.
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