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Guida al confronto tra Amazon FBA e FBM

Un elemento chiave di differenziazione tra i venditori Amazon è il metodo di evasione ordini che scelgono: Logistica di Amazon (FBA) e/o Logistica di Merchant (FBM).  Quasi tutti i venditori Amazon (92%) vendono utilizzando Amazon FBA e due su cinque (43%) utilizzano Amazon FBM. Scoppiato, i venditori di Amazon vendono:

  • Solo Logistica di Amazon: 57%
  • Logistica di Amazon e FBM: 34%
  • Solo FBM: 9%

In questo approfondimento daremo un’occhiata alle principali differenze tra questi due metodi di evasione ordini, incluso quello che richiede più competenze e quale è più redditizio, nonché i fattori da considerare quando scegli se vendere su Amazon FBA o FBM.

Qual è la differenza tra Amazon FBA e FBM?

Logistica di Amazon (FBA): un metodo di vendita su Amazon in cui un venditore (o un fornitore del venditore) invia i propri prodotti direttamente ai magazzini di Amazon. Amazon quindi archivia l’inventario e lo spedisce direttamente al cliente (spesso tramite la spedizione Prime di 2 giorni ). Gestiscono anche l’assistenza clienti.

Logistica da parte del commerciante (FBM): un metodo di vendita su Amazon in cui un venditore elenca i propri prodotti su Amazon, ma gestisce tutto lo stoccaggio, la spedizione e l’assistenza clienti da solo (o tramite un’altra terza parte).

Quale dovrebbero usare i venditori?

Sia per le piccole imprese che per i venditori a domicilio che per i grandi marchi con catene di approvvigionamento elaborate, tutti i tipi di venditori Amazon possono beneficiare dei metodi di evasione Amazon FBA e FBM. Ma come scegli ciò che è giusto per la tua attività?

Innanzitutto, considera la tua strategia di vendita:

  • Etichetta privata: crea la propria etichetta/marchio di prodotto
  • Ingrosso : acquistare prodotti direttamente da un marchio o da distributori con stock extra per vendere su Amazon
  • Acquisto al dettaglio: acquistare prodotti scontati tramite rivenditori per vendere su Amazon
  • Acquisto online : acquistare prodotti scontati online da vendere su Amazon
  • Dropshipping : acquisto di prodotti direttamente da un produttore che evade l’ordine e spedisce direttamente al cliente
  • Prodotti fatti a mano : creare/creare i propri prodotti da vendere su Amazon

Quindi, ci sono sei fattori principali che dovresti considerare prima di selezionare un metodo di evasione su Amazon. 

  1. Dimensioni e peso del prodotto
  2. Controllo dell’esperienza del cliente ( e dei tuoi competitors)
  3. Feedback del venditore
  4. Tasso di rotazione dell’inventario
  5. La logistica utilizzata
  6. Spese e commissioni

In AMZServices forniamo consulenza ai nostri clienti fornendo un report dettagliato con costi e benefici nell’applicare FBA o FBA. AMZServices è partnert di Web al Chilo, agenzia riconosciuta da Amazon come partner Advertising e SPN. Web al Chilo ha sviluppato un software proprietario che è in grado di mostrare rapidamente i costi della logistica di Amazon a seconda delle dimensioni e peso dei prodotti. In questo approfondimento però ci limiteremo a dire che:

Dovresti usare FBM se…

  • Vuoi più controllo sui tuoi clienti
  • Le tue pratiche di servizio clienti sono a posto
  • I prodotti che vendi sono sovradimensionati o pesanti
  • Hai già la logistica in atto
  • Sei in grado di mitigare le spese legate alla realizzazione dei tuoi prodotti
  • Il tuo inventario gira lentamente

Dovresti usare la Logistica di Amazon se…

  • I prodotti che vendi sono piccoli e leggeri
  • Stai bene cedendo il controllo ai tuoi clienti ad Amazon
  • Vuoi che Amazon gestisca il tuo servizio clienti
  • Il tuo inventario gira rapidamente
  • Non hai la logistica in atto
  • Le tue spese sarebbero più alte se realizzassi i tuoi prodotti

Puoi usare sia FBA che FBM?

Sì. Se disponi di una grande varietà di prodotti, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di entrambi per ottenere i benefici da entrambi. 

Ad esempio, immagina di vendere due tipi di prodotti. Un prodotto è sovradimensionato e gira lentamente. Il secondo prodotto è piccolo e si gira rapidamente. Per massimizzare i tuoi profitti e ridurre al minimo le tue spese, utilizzerai FBM per vendere il prodotto grande/a vendita lenta e FBA per vendere il prodotto piccolo/a vendita rapida.

logistica amazon fba o fbm

 Vendere in FBA o FBM: differenze e vantaggi

1. Dimensione/peso dell’articolo

La struttura delle commissioni e la logistica di Amazon sono vantaggiose per i venditori FBA che hanno prodotti piccoli e leggeri che si scambiano rapidamente. Al contrario, le spese di Amazon (in particolare spese di FBA e le spese di stoccaggio) non sono favorevoli alla vendita di grandi dimensioni, prodotti pesanti.

Per decidere quale metodo di adempimento funziona meglio per il tuo prodotto, puoi utilizzare il calcolatore delle entrate FBA di Amazon per prevedere commissioni e spese.

 2. Controllo dell’esperienza del cliente

I venditori FBM archiviano i propri prodotti, spediscono i propri prodotti e gestiscono tutto il servizio clienti per le loro vendite su Amazon. 

D’altra parte, i venditori che utilizzano Logistica di Amazon utilizzano Amazon per archiviare e spedire i loro prodotti e gestire il servizio clienti per loro conto. I venditori FBA raramente, se non mai, parlano con i loro clienti. Pertanto, i venditori FBM hanno un maggiore controllo sull’esperienza dei loro clienti.

Il sistema di feedback del venditore di Amazon è un modo per i clienti di comunicare ad Amazon la loro soddisfazione nei confronti dei venditori di terze parti e delle transazioni risultanti.

3. Feedback del venditore

Il feedback del venditore ha due componenti:

  • Valutazione a stelle: come una recensione del prodotto, gli acquirenti possono valutare le prestazioni del venditore su una scala da 1 a 5.
  • Commenti: oltre alla valutazione a stelle, gli acquirenti possono lasciare commenti sul motivo per cui hanno assegnato una determinata valutazione al venditore.

Tieni presente che la valutazione del venditore è diversa da una valutazione/recensione del prodotto. La valutazione del venditore copre solo gli elementi della transazione effettiva come la spedizione, se il prodotto corrisponde o meno alla sua descrizione su Amazon e la comunicazione del venditore.

Poiché Amazon gestisce la maggior parte dei passaggi coinvolti nell’adempimento dei prodotti FBA, i venditori FBA hanno meno di cui preoccuparsi quando si tratta di feedback del venditore. Infatti, se Amazon gestisce la transazione di un venditore di Logistica di Amazon e il venditore riceve un feedback negativo, il venditore può richiedere la rimozione del feedback.

Poiché i venditori FBM hanno un maggiore controllo sulle loro transazioni, sono più suscettibili a ricevere feedback negativi del venditore su Amazon. Pertanto, i venditori FBM devono concentrarsi maggiormente sulle condizioni dei prodotti che inviano, sulla velocità con cui li inviano e su come gestiscono tutte le comunicazioni con i venditori.

4. Tassi di fatturato

Il tasso di rotazione di un venditore è la velocità con cui vendono e riforniscono l’inventario. Il tasso di turnover di un venditore di Logistica di Amazon è importante perché Amazon tiene traccia del periodo di tempo in cui l’inventario rimane in questi centri logistici.

Più a lungo un prodotto rimane in un centro di evasione ordini, maggiori sono le spese di stoccaggio maturate dal prodotto. Quindi, se un prodotto è in un centro logistico Amazon per 365 giorni o più, Amazon inizia ad addebitare al venditore le spese di stoccaggio a lungo termine.

Pertanto, i venditori con prodotti che hanno tassi di rotazione più lenti dovrebbero considerare di soddisfare i propri prodotti per evitare le costose commissioni di archiviazione di Amazon.

5. Logistica

Scegliere, imballare e spedire i propri prodotti può richiedere molto tempo. Pertanto, si consiglia a un venditore che inizia con Amazon che non dispone già di una propria logistica di evasione degli ordini, inizi con Amazon FBA. In questo modo, possono concentrarsi sugli altri elementi importanti della creazione di un’attività utilizzando Amazon. 

Per i venditori che stanno aggiungendo Amazon come nuovo canale di vendita e hanno già una logistica in atto, potrebbero comunque voler verificare se Amazon FBA può risparmiare denaro sull’evasione degli ordini, soprattutto se vendono e spediscono prodotti ad alto fatturato.

6. Commissioni

I venditori di Logistica di Amazon devono pagare le commissioni di Logistica di Amazon per spedire le merci tramite la rete logistica di Amazon. Le tariffe di Logistica di Amazon coprono i costi di prelievo, imballaggio e spedizione della merce al consumatore. In un certo senso, sono “spese di spedizione e gestione” che Amazon addebita.

Sebbene i venditori Amazon FBM non debbano pagare le commissioni FBA, devono comunque considerare le spese coinvolte nella gestione e nella spedizione dei propri prodotti. Ciò include i costi di stoccaggio, i costi di manodopera, i costi di imballaggio del prodotto e il costo effettivo per la spedizione del prodotto.

Se questi costi sono superiori a quelli che sarebbero le commissioni per consentire ad Amazon di gestire l’adempimento, il venditore dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di Amazon FBA.

7. Spedizione Prime

Gli articoli gestiti tramite Logistica di Amazon sono idonei per la spedizione Prime. Ciò significa che i clienti con un abbonamento Amazon Prime possono ricevere il tuo articolo con 2 giorni di spedizione senza costi aggiuntivi (anche 1 giorno di spedizione in alcune zone). Ciò aumenta il potenziale di vendita dei tuoi articoli perché gli abbonati Prime sono desiderosi di sfruttare i tempi di consegna rapidi.

8. Vincere la Buy Box

Quando competi con altri venditori che offrono lo stesso articolo su Amazon, è essenziale inserire la tua offerta nella Buy Box.  La Buy Box è il punto in cui si trovano i pulsanti “Aggiungi al carrello” e “Acquista ora” nella pagina di un prodotto. In qualsiasi momento, una vendita effettuata tramite la Buy Box viene assegnata a un solo venditore. L’85% di tutte le vendite viene assegnato tramite la Buy Box. 

L’adempimento è una delle variabili più importanti che Amazon considera quando decide quale venditore vince la Buy Box. Fondamentalmente, più veloce, più economico, più conveniente e più affidabile è la spedizione e la consegna per il cliente, meglio è.  Amazon ritiene che FBA abbia metriche essenzialmente perfette su queste variabili. Ciò significa che l’utilizzo di Logistica di Amazon può aumentare notevolmente le probabilità di vincere la Buy Box quando si compete con i venditori di FBM. 

9. Requisiti di imballaggio ed etichettatura

Amazon ha requisiti rigorosi sull’imballaggio e l’etichettatura dell’inventario prima di accettare gli articoli nei propri magazzini.  Se non prepari adeguatamente il tuo inventario per soddisfare questi requisiti, rischi che Amazon rifiuti una spedizione in entrata. Quindi spenderai tempo e denaro per recuperare e ripreparare il tuo inventario. Esiste un intero settore per i servizi di ispezione e preparazione di Logistica di Amazon che fungono da intermediari tra Amazon e il tuo fornitore. Il tempo e il costo della preparazione dei tuoi articoli per Logistica di Amazon dovrebbero essere considerati durante la valutazione del programma.

Conclusione

Se hai bisogno di fare un analisi per valutare quale tipo di logistica utilizzare per i tuoi prodotti, contattaci e ti forniremo un analisi dettagliata sui costi che dovrai sostenere per entrambi i tipi di spedizione.

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