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Come impostare una campagna Facebook ADS per Amazon

Di tutti gli annunci sui social media, gli annunci di Facebook sono uno dei modi più potenti per promuovere i tuoi prodotti Amazon. Utilizzando la base di utenti e gli strumenti pubblicitari di Facebook, è possibile  aumentare le vendite su Amazon. Questo migliorerà il BSR, il posizionamento in SERP e la velocità di vendita. Oltre a un potente canale per il lancio di prodotti e le campagne di classificazione, i venditori possono utilizzare gli annunci di Facebook per creare un elenco di contatti, acquisendo e-mail o altre informazioni di contatto da persone interessate al tuo marchio, che puoi a tua volta utilizzare per chiedere recensioni o lanciare nuove prodotti .

Nonostante i vantaggi, la grande maggioranza dei venditori di Amazon non utilizza mai annunci di Facebook o altre fonti di traffico esterne. Ciò significa che, utilizzando in modo efficace Facebook Ads per Amazon, sarà possibile fare un passo avanti rispetto alla concorrenza. Vediamo come creare e ottimizzare una campagna Facebook ADS per Amazon.

AMAZON E FACEBOOK ADS – ATTIVITÀ DI CONFIGURAZIONE

Cominciamo con alcune best practice. L’impostazione di Facebook Ads è semplice, ma eseguire una campagna che produce risultati non lo è altrettanto. Parte dell’utilizzo efficace di Facebook Ads consiste nell’ottimizzazione della canalizzazione di vendita, inclusi i passaggi che desideri che i clienti eseguano al di fuori dell’ecosistema di Facebook. Prima di iniziare a pubblicare annunci di Facebook, ci sono due cose di cui un venditore deve occuparsi:

Ottimizazzione  della scheda prodotto

Ogni volta che si inviano  utenti alla  scheda di prodotto Amazon, bisogna assicurarsi che la scheda sia già ottimizzata. L’obiettivo è ottimizzare correttamente la pagina dei dettagli in due modi: ottimizzare per le conversioni  per garantire che le persone che fanno clic sulla tua scheda di prodotto possano convertire e ottimizzare per le parole chiave così. Da massimizzare l’impatto positivo sulle classifiche di ricerca dalla tua campagna di annunci Facebook. Indirizzare il traffico verso la scheda Amazon senza prima ottimizzare la scheda può essere un enorme spreco di denaro. Si potrebbe spendere migliaia di euro in annunci, con poche vendite Amazon.

Creare una pagina di destinazione

Le migliori canalizzazioni di vendita comportano un passaggio intermedio, piuttosto che inviare le persone direttamente ad Amazon. Questo può sembrare contro intuitivo in quanto potrebbe aggiungere ulteriore attrito e riduce le vendite. In realtà è il fattore di scrematura dei clienti che realmente vogliono il prodotto rispetto a quelli che non lo vogliono. Questo perché è  meno probabile che il traffico proveniente da Facebook venga convertito rispetto ai clienti Amazon. Questo perché i clienti sono meno propensi all’acquisto su Facebook rispetto ad Amazon.  

Quindi, indirizzando il traffico dagli annunci alla scheda prodotto, i tassi di conversione potrebbero diminuire notevolmente se non si concretizzano in vendite, così da danneggiare le KPI della scheda prodotto. Un passaggio intermedio come una pagina di destinazione consente alle persone con un basso intento di acquirente di abbandonare prima di arrivare su Amazon, lasciando intatti i tassi di conversione. Le persone che arrivano su Amazon hanno dimostrato il loro intento di acquirente: sono pronte ad acquistare e convertiranno a un tasso più elevato rispetto agli altri utenti.

IMPOSTAZIONE DELLA PAGINA DI DESTINAZIONE

Ci sono diversi software che consentono ai venditori di creare rapidamente e facilmente una pagina di destinazione professionale. Scopri i nostri servizi di strategy per ricevere consulenza a riguardo. Per assicurarti che la tua pagina di destinazione sia conforme ai termini di Facebook, ti ​​consigliamo di: Ospita la tua pagina di destinazione sul tuo sito web e includi un collegamento alla tua privacy nella tua pagina di destinazione.  Vuoi anche ottimizzare la tua pagina di destinazione per convertire le vendite. Assicurati di mettere in risalto l’area nella parte superiore della pagina di destinazione, che viene visualizzata non appena qualcuno carica la pagina.  Per ulteriori informazioni, contattaci.

Impostare una campagna FACEBOOK ADS per Amazon

Esaminiamo la piattaforma di annunci Facebook e come impostare la campagna per promuovere il tuo prodotto su Amazon.

PASSAGGIO 1: Creazione pagina Facebook

Innanzitutto, il venditore dovrà  creare una pagina Facebook per la tua attività . Senza una pagina Facebook, non sarà in grado di pubblicare annunci Facebook. È comunque una buona idea avere una pagina Facebook per il marchio, per fornire una maggiore legittimità nel caso in cui potenziali clienti  cercassero informazioni.

PASSAGGIO 2: Configurare un account pubblicitario

Successivamente, è il momento di creare un account pubblicitario di Facebook. Vai su facebook.com/business e fai clic su “Crea un annuncio”.

PASSAGGIO 3: Creazione di annunci pubblicitari per Amazon

Ora vai al gestore degli annunci di Facebook e fai clic su Crea annuncio . Innanzitutto, dovrai selezionare l’obiettivo per la tua campagna. L’obiettivo che scegli aiuta Facebook (in particolare, il pixel di Facebook) a ottimizzare i tuoi annunci per mostrarli alle persone giuste . Per la maggior parte delle campagne, ti consigliamo di scegliere Conversioni . Nella pagina successiva, selezionerai le impostazioni di conversione, in particolare per quale conversione saranno ottimizzati i tuoi annunci.

Informazioni sul pixel di Facebook e sull’ottimizzazione

Per monitorare le conversioni, dovrai utilizzare il pixel di Facebook. Il pixel di Facebook è un pezzo di codice che installi sulla tua pagina di destinazione, che invia informazioni a Facebook Ads Manager quando le persone eseguono determinati eventi sulla tua pagina.Ad esempio, il pixel attiverà un segnale ogni volta che qualcuno visualizza la tua pagina. Potrai vedere quante volte si è verificato questo evento dalla dashboard di Gestione annunci, nonché i dati demografici delle persone che hanno eseguito questo evento.

Sarai anche in grado di ottimizzare i tuoi annunci per mostrarli agli utenti che hanno maggiori probabilità di realizzare un evento . Per monitorare e ottimizzare correttamente la pubblicazione degli annunci, è necessario utilizzare gli eventi pixel di Facebook. Dal momento che non puoi installare il pixel di Facebook sulla tua pagina del prodotto Amazon, questo è un altro motivo importante per utilizzare una pagina di destinazione nei tuoi annunci di Facebook.

Evento di conversione

L’evento di conversione ideale per una campagna sulla pagina di destinazione è Lead . Questo è l’evento che si verifica quando i potenziali clienti richiedono un coupon sulla tua pagina di destinazione. Se stai conducendo una campagna per la prima volta, questo evento mostrerà un punto rosso (invece del punto verde sull’immagine sopra) e ti dirà che non dispone di dati sufficienti per l’ottimizzazione. Il pixel necessita che un evento si attivi un certo numero di volte, negli ultimi sette giorni, per poter ottimizzare correttamente i tuoi annunci. In questo caso, potresti modificare questa impostazione (” Ottimizzazione per la pubblicazione di annunci “) in “Visualizzazioni pagina di destinazione”. In questo modo, il pixel verrà ottimizzato per le persone che molto probabilmente faranno clic sul tuo annuncio e visiteranno la tua pagina.

PASSAGGIO 4: Targeting

Ora definirai il tuo pubblico di destinazione, ovvero chi vede i tuoi annunci . Questa è la parte più importante della tua campagna Facebook. Più conosci il tuo mercato di riferimento, più facile sarà. Puoi creare segmenti di pubblico mirati con un set di dati esistente, il generatore di pubblico di Facebook o entrambi.

CREAZIONE DI UN NUOVO PUBBLICO

Il generatore di pubblico di Facebook ti consente di indirizzare le persone in base a una serie di caratteristiche, tra cui età, sesso, posizione, interessi o comportamento. È incredibilmente dettagliato e potente. Crea un pubblico di almeno 10.000 persone. Hai bisogno di un pubblico abbastanza ampio in modo da non rimanere senza persone a cui mostrare i tuoi annunci. Mentre un vasto pubblico è buono, ma attenzione, non esagerare! Otterrai risultati migliori scegliendo come target un insieme specifico di utenti. Essere il più specifici possibile. Il targeting per interesse è particolarmente potente. Assicurati di includere “Amazon” come interesse per assicurarti che siano clienti Amazon entusiasti e cerca di trovare il maggior numero possibile di interessi pertinenti al tuo prodotto.

PASSAGGIO 5: Impostazione del budget

Se è la prima volta che pubblichi annunci, potresti voler impostare un budget giornaliero ragionevolmente basso per iniziare ( 5 €?). Col tempo, dovrai aumentare questo budget, poiché non è sufficiente per visualizzare risultati significativi dai tuoi annunci. Gli annunci di Facebook richiedono tempo e denaro per ottimizzare e vedere i risultati. Se non hai il budget per spendere almeno qualche centinaio di dollari, probabilmente è meglio concentrarti su Amazon PPC per il momento.

Il passaggio finale prima di passare alla configurazione dell’annuncio stesso è la scelta dei posizionamenti. Ci sono molti posti in cui possono essere mostrati i tuoi annunci, ad esempio nelle storie, all’interno di Messenger e nei feed di notizie. Puoi anche mostrare i tuoi annunci su Instagram (che fa parte dell’ecosistema degli annunci di Facebook). Per cominciare, scegli semplicemente i posizionamenti automatici . Man mano che procedi, puoi testare diversi set di annunci con diversi posizionamenti.

PASSAGGIO 6: Impostazione della creatività e lancio annuncio

La creatività dell’annuncio – le immagini e il testo nel tuo annuncio – è un’altra parte di vitale importanza per gli annunci di Facebook. Questo è ciò che farà sì che il tuo pubblico smetta di scorrere e fare clic sui tuoi annunci.

Impostazione del tuo annuncio

Assicurati che sia selezionata la pagina Facebook e/o Instagram del tuo marchio. Puoi scegliere tra diversi formati di annunci, come immagini, video o carosello. In futuro potresti voler sperimentare diversi formati di annunci. Il video è particolarmente efficace (anche se la produzione richiede più tempo, denaro e fatica). Per ora, scegli un singolo annuncio illustrato. Aggiungi l’URL di destinazione (il link alla tua pagina di destinazione), un titolo accattivante e un breve snippet di testo. Quando aggiungi un link alla pagina di destinazione, Facebook dovrebbe estrarre automaticamente un’immagine da esso per il tuo annuncio. Altrimenti, puoi premere aggiungi media per caricare il tuo. Utilizza la funzione di anteprima degli annunci di Facebook per vedere come apparirà il tuo annuncio in vari posizionamenti:

Lo split test è una parte importante dell’esecuzione di Facebook Ads, soprattutto per gli elementi creativi. Andando avanti, dovresti creare e testare varianti, come titoli diversi, testo in formato lungo e testo in formato breve e immagini diverse, per vedere cosa ottiene i risultati migliori. (Dovresti anche testare segmenti di pubblico diversi, per trovare il pubblico di destinazione più redditizio per i tuoi annunci). Dopo aver creato l’annuncio, premi Conferma per lanciare il tuo annuncio.

PASSAGGIO 7: Monitoraggio dei risultati

È importante monitorare le prestazioni dei tuoi annunci di Facebook. Devi sapere quanto stai spendendo per gli annunci e quale ritorno stai ottenendo per questa spesa pubblicitaria. Ad esempio, potresti vedere che hai speso € 100 e hai ottenuto 10 conversioni (diciamo iscrizioni via email), il che significa € 10 per conversione. Dovresti valutare se è all’interno di ciò che sei disposto a spendere nel decidere come andare avanti con i tuoi annunci.

Abbiamo menzionato più volte in questa guida l’importanza dei test e il monitoraggio dei risultati è ovviamente una parte necessaria di un corretto split test. Utilizzerai i dati forniti per vedere quale variante stai testando (che si tratti del tuo pubblico, immagini, testo o qualsiasi altra cosa) fornisce il miglior costo per conversione e mantieni l’opzione vincente. Test e rapporti approfonditi sono fondamentali per tutti i tipi di marketing digitale e la vendita su Amazon Facebook Ads non è diversa.

MONITORAGGIO DELLE CONVERSIONI SU AMAZON

Utilizzando una pagina di destinazione, puoi utilizzare il pixel di Facebook per monitorare un evento di conversione, come un opt-in e-mail o un clic su Amazon.  Ma sfortunatamente non puoi utilizzare il pixel di Facebook per tracciare direttamente su Amazon. Il meglio che puoi fare utilizzando il pixel è monitorare e ottimizzare per le persone che fanno clic dalla tua pagina di destinazione su Amazon.

Se desideri confrontare la spesa pubblicitaria con le vendite finali, per vedere quanto stai spendendo per ciascuna vendita, potresti dover calcolarlo manualmente. Puoi utilizzare i codici promozionali per farlo: prendi il numero totale di volte in cui il tuo codice è stato riscattato dai tuoi rapporti Amazon e confrontalo con i tuoi dati in Gestione annunci. Puoi anche utilizzare Amazon Attribution per fornire preziosi dati sui clienti nelle metriche di conversione su Amazon, che puoi confrontare di nuovo con i tuoi dati di Facebook.

CONCLUSIONE

Se lo scomponi pezzo per pezzo, impostare una campagna di annunci Facebook non è così difficile.

La parte più difficile è testare e ottimizzare i tuoi annunci e ottenere risultati che valgono la spesa pubblicitaria. Per questo motivo forniamo assistenza a quei venditori che vogliono migliorare le proprie performance su Amazon

Contattaci e raccontaci del tuo progetto.

Post Author: Web al Chilo