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Come posizionare i prodotti su Amazon

Le tattiche di posizionamento o gli “hack” non sono una novità per i venditori di Amazon. L’hack attuale e più efficace è Search Find Buy (SFB) ovvero:  Cerca Trova Acquista.  Alcuni metodi di posizionamento sono migliori di altri e sicuramente il SFB è uno di questi.

Come è successo con Google, anche con Amazon ci sono stati degli aggiornamenti dell’algoritmo che hanno costretto i venditori ad adattare le loro strategie di posizionamento organico in SERP. Per questo motivo offriamo una consulenza che garantisca un costante monitoraggio dei prodotti e dei loro posizionamenti al fine di garantire la continuità del business su Amazon.

Che cos’è Search Find Buy (SFB)

La tecnica di posizionamento SFB o Cerca Trova Acquista è in grado di fornire un click-through organico e dall’aspetto naturale dal termine di ricerca per il quale desideri classificarti. È progettato per convincere il cliente a cercare, trovare e acquistare il tuo prodotto, come se fosse andato su Amazon, avesse cercato una parola chiave e avesse trovato il tuo prodotto in modo naturale. Con  Search Find Buy, Amazon vede che il cliente ha cercato il tuo prodotto con una specifica parola chiave e ha acquistato il tuo prodotto. Di conseguenza come avviene solitamente dopo una serie di acquisti, l’algoritmo classifica il tuo prodotto più in alto.

Questa tecnica è tanto semplice quanto complessa da strutturare e da attuare. Andando a strutturare un funnel di comunicazione/vendita dei propri prodotti sono diversi gli step che vanno pianificati e strutturati nella maniera corretta. Il pericolo è che senza le giuste attenzioni si possano compiere azioni che influiscono negativamente sull’algoritmo di ricerca di Amazon.

Come utilizzare SFB per classificare i tuoi prodotti

Innanzitutto, devi trovare traffico qualificato interessato al tuo prodotto e indirizzarlo nella canalizzazione  del funnel SFB. 

come posizionarsi su Amazon

Come potrai immaginare questo di solito proviene da Facebook Ads, Google Ads o da una lista di e-mail (se si dispone di un elenco di e-mail).

Insomma anche in questo caso ribadiamo l’importanza per un brand nel 2021 ad avere un pubblico e a creare una community interessata ai propri prodotti.

Trova un modo per attirare potenziali clienti fuori di Amazon

Per avviare la strategia SBF su Amazon, hai bisogno di clienti che cercheranno, troveranno e acquisteranno il prodotto finale. Ciò significa dovrai fornire loro le esatte informazioni utilizzando una tattica di marketing affidabile.

Esistono molti modi per attirare i clienti verso la tua offerta. Attraverso la nostra consulenza avrai modo di utilizzare una serie di strumenti di marketing a cui puoi fare appello. Per esempio l’utilizzo dei chatbot agevolerebbe l’automazione di questo processo.

Integrando un tools come ManyChat sarai in grado di interagire automaticamente e creare un flusso informativo e di azione con il tuo audience.Il chatbot fornirà ai potenziali clienti le indicazioni di cui hanno bisogno per raggiungere il tuo prodotto su Amazon e acquistarlo.

Incentivare gli acquisti con promozioni a termine su Amazon

L’unico modo per invogliare qualcuno a cercare il tuo prodotto (e passare pagina dopo pagina su Amazon) è offrire loro qualcosa in cambio. Ecco perché il metodo SFB deve integrare promozioni intelligenti. Le modalità di promozioni variano a seconda della tua strategia e degli obiettivi che vuoi raggiungere con questo tipo di azione. Leggendo il nostro approfondimento sull’ACOS avrai modo di capire quali tipi di strategie possono fare per te e come dovrai agire di conseguenza.

Se non offri uno sconto, è improbabile che le persone vadano a trovare il tuo prodotto tra tutti gli altri nei risultati di ricerca. Molto probabilmente faranno clic su uno dei prodotti che si posizionano più in alto di te e finirai per aumentare le vendite dei tuoi concorrenti.Tieni presente, tuttavia, che più alte sono le tue offerte di sconto, e più corri il rischio che Amazon non le classifichi affatto. Questo perché potresti destare dei sospetti e quindi tutto il tuo lavoro potrebbe risultare sprecato.

Scegli un obiettivo di per la tua strategia su Amazon

Se desideri che le persone apprezzino la tua offerta e acquistino il tuo prodotto su Amazon, le indicazioni per trovare, acquistare e cercare devono essere chiare. Qualsiasi frase vaga o formattazione confusa potrebbe far perdere interesse a un acquirente per la tua attività. Ecco alcuni modi per rendere le tue istruzioni facili da seguire:

  • Numeri di offerta : in questo approccio graduale, presenti le informazioni in modo lineare. Se un cliente si confonde, può sempre tornare indietro di un passo e vedere dove ha sbagliato.
  • Mantieni le tue frasi brevi : le tue indicazioni dovrebbero contenere tutte le informazioni necessarie, ma non dovrebbero essere troppo lunghe. 
  • Assicurati che le parole chiave siano aggiornate: fai un check delle parole chiave e della nicchia in cui vorrai posizionarti. Fai uno studio preliminare del mercato.
  • Includi immagini e altri indizi descrittivi : un’immagine vale più di mille parole, quindi prenditi il ​​tempo per includerne una buona. Immagini e altri indizi come il titolo dell’inserzione seguiranno rapidamente un acquirente verso i tuoi prodotti.

La strategia di posizionamento per Amazon ideale

La best practice generalmente accettata è quella di eseguire la SFB per i prodotti che si trovano nelle prime tre pagine della parola chiave che stai targetizzando. Altrimenti, i clienti impiegheranno troppo tempo a trovarlo e il tuo tasso di acquisto sarà troppo basso. Se il tuo prodotto è oltre la terza pagina, è meglio provare invece gli URL in due passaggi, fino a quando non ti posizioni un po’ più in alto. 

Inoltre questo metodo può risultare costo per chi non ha grossi budget a disposizione. Poiché devi incentivare le persone a cercare e trovare il tuo prodotto. Se non hai il budget per concedere molti sconti o riduzioni, considera un metodo diverso. Inoltre, assicurati che la parola chiave che stai cercando valga l’importo speso. Se la parola chiave non ha un volume di ricerca sufficiente, potrebbe non essere utile questo tipo di strategia.

Infine, devi aspettarti una diminuzione delle conversioni con Search Find Buy rispetto alle altre metodologie di posizionamento a causa dell’attrito aggiuntivo per i clienti.  Amazon ha abituato bene i propri clienti e la maggior parte di loro sono pigri.

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