Strategia per vendere su Amazon
AMZ Services è in grado di sviluppare una strategia personalizzata per i propri cliente che sia in grado di posizionare i propri prodotti all’interno della piattaforma di Amazon. Per svolgere questo tipo di analisi, sono necessari diversi step che ci permetteranno di comprendere le dinamiche del mercato e prendere le decisioni che ci permetteranno di creare un progetto vincente.
Per questo motivo in AMZ Services abbiamo deciso di sviluppare un’area dedicata all’analisi dei dati e ad una implementazione di una strategia digitale vincente. Amazon Strategy Service è un’area che è stata sviluppata e composta da un team di esperti che si occupa di comprendere il mercato in cui si vuol operare e studiando gli attori che lo compongono. Saremo in grado di fornire al cliente uno scenario del suo settore merceologico e un piano strategico da operare, così da permettere al cliente di prendere la decisione migliore per la propria azienda.
Comprendere il mercato in cui si opera è fondamentale per sviluppare un business online e offline. Il vantaggio di operare online ci permette di raccogliere informazioni rilevanti che possono fornire al cliente un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Al cliente verrà fornito report dettagliato contenente:
- una stima del volume di vendita in €
- una suddivisione del mercato in funzione dei prodotti
- numero di venditori per prodotto
Analisi dei competitors su Amazon
L’analisi dei competiros ci permette di conoscere e interpretare le strategie e gli errori da non fare all’interno di Amazon. Conoscere con chi andremo a competere ci permetterà di sviluppare una strategia che vada a colmare le lacune della concorrenza e individuare nuovi target non ancora raggiunti dai competitors. Saremo in grado di fornire informazioni dei competitor riguardo:
- logistica utilizzata
- stima del fatturato per prodotto
- numero di recensioni per prodotto
- prezzo di vendita dei prodotti
- stima dei costi per i prodotti
- stima del numero di prodotti venuti
- inventario disponibile su Amazon
- analisi delle reviews per prodotto
- Informazioni competitors in merito ai dati aziendali
- Presenza web (presenza sui socialnetwork e posizionamento sui motori di ricerca)
Individuazione kw’s e stima di traffico su Amazon
Individuare una nicchia di mercato che abbia un volume di traffico rilevante facilità la crescita del progetto su Amazon. Questo perché significa che c’è una domanda da soddisfare, quindi una richiesta da parte dei clienti per i prodotti che potenzialmente possiamo offrire. Diventa quindi fondamentale conoscere i termini utilizzati dal proprio target che si riferiscono ai prodotti che si ha intenzione di vendere. Attraverso un’attenta analisi delle proprie buyers persona andremo a clusterizzare le kw’s a seconda di:
- CompetitivitÃ
- Intenzione di ricerca (acquisto o ricerca di informazioni)
- Volume di traffico
Logistica da utilizzare su Amazon: FBA o FBM
Se non conosci la differenza tra FBA e FBM ti invito leggere il nostro approfondimento sulla logistica da utilizzare per vendere su Amazon. Una delle scelte più importanti da fare quando si vuole vendere su Amazon è stabilire quale tipo di logista utilizzare per spedire i propri ordini. La scelta dipende da diversi fattori come per esempio avere a disposizione un magazzino e del personale che si occupi di gestire la spedizione. Oppure se non si dispone di questi requisiti ci si deve affidare alla logistica di Amazon, che provvede a stoccare e spedire la nostra merce. A questo punto diventa essenziale calcolare correttamente i costi e i margini se si decide si spedire la propria merce nei magazzini Amazon.
In entrambi i casi il nostro team è in grado di fornire un benchmark tra le due possibilità al fine di valutare quale opzione sia la migliore per la tua attività .
Definizione business plan e budget su Amazon
L’insieme dei di tutti i punti sopra elencati ci permetteranno di sviluppare un business plan che prenderà in considerazione le esigenze del cliente.In particolare andremo a fornire un piano di sviluppo strategico definendo:
- Costi
- Previsione del fatturato
- Tempistiche
I nostri servizi fanno per te se…
L’insieme di tutte queste attività permette ai brand di comprendere lo scenario competitivo su Amazon e di sviluppare strategie al fine di ottimizzazione le attività di marketing per aumentarne le vendite e scalare l’attività a livello internazionale. Questo servizio fa per te se:
- Vendi già su Amazon e vuoi fare un benchmark tra te e i tuoi competitors
- Vuoi sviluppare un progetto da zero per vendere su Amazon
- Vuoi valutare che tipo di servizio di logistica fa per te
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