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Come fare remarketing su Amazon

Amazon offre una varietà di prodotti pubblicitari per darti il ​​controllo su  chi  o  cosa  è indirizzato al tuo annuncio, nonché su  dove  può essere visualizzato il tuo annuncio.  Mentre gli annunci di prodotti sponsorizzati e gli annunci di marchi sponsorizzati utilizzano parole chiave per indirizzare il pubblico, gli annunci display sponsorizzati utilizzano i dati demografici, gli interessi, per categoria prodotto al fine indirizzare il pubblico in base al loro comportamento di acquisto. Questi segmenti di pubblico potrebbero essere sul mercato per acquistare il tuo prodotto perché hanno visualizzato il tuo prodotto, prodotti simili o categorie pertinenti. Se hai bisogno di una consulenza su come vendere su Amazon, contattaci e saremo lieti di ascoltare il tuo progetto. Nel frattempo vediamo come sfruttare questo potente strumento di marketing che Amazon mette a disposizione.

Dove trovi gli annunci display sponsorizzati?

Gli annunci display di Amazon si trovano proprio sotto le opzioni di acquisto della barra laterale destra, ma in realtà sono un po’ ovunque. Gli annunci display sponsorizzati possono essere visualizzati su:

  • Pagine dei dettagli del prodotto su desktop e dispositivi mobili
  • Pagine di recensione dei clienti
  • Parte superiore delle pagine di elenco delle offerte

Gli annunci display sponsorizzati sono anche unici in quanto possono apparire al di fuori di Amazon. Possono trovarsi su qualsiasi sito Web di proprietà o in collaborazione con Amazon e di solito sono sotto forma di banner pubblicitari. 

Dovresti usare gli annunci display sponsorizzati da Amazon?

Sì. I principali vantaggi delle campagne di annunci display sponsorizzati:

  • Aumenta la consapevolezza del marchio nella tua nicchia
  • Porta traffico alla pagina dei dettagli di un prodotto
  • Posiziona il tuo miglior prodotto nell’elenco dei tuoi concorrenti
  • Aumenta l’esposizione per i nuovi elenchi di prodotti

Gli annunci display sponsorizzati da Amazon sono un must assoluto se uno dei tuoi obiettivi principali è aumentare le tue impressioni. L’utilizzo di Sponsored Brands e Sponsored Display in tandem con Sponsored Products ha effetti benefici sulle vostre impressioni per i nuovi prodotti, permettendovi di raggiungere più persone in meno tempo. Questa è la chiave per aiutarti a passare dall’essere un nuovo arrivato del settore a un attore affermato. Un altro ottimo motivo per utilizzare gli annunci display sponsorizzati è aumentare l’appeal della canalizzazione superiore. Non solo puoi effettuare il retargeting delle persone che hanno visualizzato i tuoi prodotti, ma puoi anche scegliere come target le persone che hanno visualizzato prodotti simili ai tuoi o hanno utilizzato termini di ricerca pertinenti al tuo prodotto. Se gestisci Sponsored Display e i tuoi concorrenti no, stai catturando l’attenzione di più persone e attirandole lungo la canalizzazione.

Poiché questi annunci non vengono visualizzati nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) di Amazon, gli annunci display dei prodotti tendono ad avere tassi di conversione leggermente inferiori. Per lo stesso motivo,  questi annunci tendono ad essere meno competitivi degli annunci di brand sponsorizzati e di prodotti sponsorizzati, quindi i tuoi CPC e la spesa complessiva saranno probabilmente inferiori alla media del tuo account.

Infine, poiché puoi inserire il tuo annuncio sotto l’elenco del tuo concorrente, puoi mettere i tuoi prodotti migliori contro i loro migliori prodotti. Tuttavia, fai attenzione. Assicurati di abbinare i tuoi annunci in cui hai una reale possibilità di ottenere clic e battere i prodotti su Amazon.

Come aggiungere annunci display sponsorizzati nella strategia di Amazon PPC

Se disponi di prodotti pronti per la vendita al dettaglio, dovresti almeno dedicare parte del tuo budget pubblicitario alla sperimentazione con Sponsored Display. Le campagne con marchi sponsorizzati e i prodotti sponsorizzati occuperanno ancora la maggior parte del budget, ma ne riservano alcuni anche per la pubblicità display. Dedica circa il 5-15% del budget pubblicitario totale agli annunci display sponsorizzati e scopri con quale magia PPC puoi lavorare.

Se sei al primo giorno di vendita su Amazon, non saltare subito agli annunci display sponsorizzati. Esiste una sorta di gerarchia inespressa tra i tipi di annunci Amazon, con prodotti sponsorizzati, marchi sponsorizzati e poi display sponsorizzato. Ti consigliamo di seguire quella gerarchia in termini di ordine in cui introduci quei tipi di annunci alla tua pubblicità su Amazon. Detto questo, se hai già una base solida con i tuoi prodotti sponsorizzati ma non hai iniziato con i marchi sponsorizzati, può essere utile avviare contemporaneamente i marchi sponsorizzati e gli annunci sponsorizzati. Sponsored Display è diventato sempre più prezioso nel corso della sua vita e sta rapidamente raggiungendo Sponsored Brands in questo senso.

Come creare annunci display sponsorizzati su Amazon

campagna display amazon

Passaggio 1: vai a Campaign Manager.

Passaggio 2:  quindi fare clic su “Crea campagna”.

Passaggio 3: ti verrà chiesto di selezionare il tipo di campagna pubblicitaria che desideri creare. Seleziona Visualizzazione sponsorizzata 

Passaggio 4: scegli un prodotto da pubblicizzare digitandone il nome o ASIN.

Passaggio 5:  dopo aver scelto quale dei tuoi prodotti desideri pubblicizzare, sarai in grado di impostare un’offerta CPC. Se hai bisogno di aiuto per capire come calcolarlo, ti consigliamo di consultare la nostra guida sulle tecniche di ottimizzazione per Amazon PCC

Passaggio 6:   imposta il nome, il budget e la durata della campagna.

Il budget giornaliero minimo per la pubblicità è € 1 e il costo minimo per clic è € 0,02 secondo Amazon . Suggeriscono anche di pubblicare le tue campagne per un mese per avere una visione completa dei risultati. 

Passaggio 7: visualizza l’ anteprima dell’annuncio e invia la campagna. 

Congratulazioni, hai creato il tuo primo annuncio display sponsorizzato!

Targeting per pubblico con annunci display sponsorizzati 

Invece di scegliere come target le parole chiave come fai con Sponsored Brands e Sponsored Products, Sponsored Display ha un targeting basato sul pubblico. Esistono tre tipi fondamentali di segmenti di pubblico per il remarketing con gli annunci display sponsorizzati: visualizzazioni, ricerche e acquisti. Il remarketing delle visualizzazioni, il più recente dei tre, ti consente di scegliere come target le persone che hanno visualizzato i tuoi prodotti negli ultimi 30 giorni, ma non  hanno  acquistato da te. Puoi anche scegliere come target le persone che hanno visualizzato le pagine dei dettagli dei tuoi prodotti che hanno criteri specifici, come valutazione a stelle, marchio, ecc.

Il remarketing delle ricerche ti offre la possibilità di indirizzare gli annunci a persone che hanno cercato parole chiave correlate al tuo prodotto ma non hanno visto specificamente il tuo prodotto. Invece del solito CPC, l’offerta si basa sul CPM o sul costo per 1.000 impressioni. Il targeting delle ricerche ti dà il potenziale per portare il tuo ACOS incredibilmente basso perché conta gli ordini view-through. Ciò significa che se qualcuno visualizza il tuo annuncio e poi acquista il prodotto in un secondo momento, ciò viene conteggiato ai fini dei tuoi numeri di vendita. Il remarketing degli acquisti si rivolge alle persone che hanno acquistato da te in passato. Anche qui le offerte si basano sul CPM. Questo è più adatto per i prodotti di consumo e, sebbene abbia di gran lunga il pubblico più piccolo, è un ottimo strumento per aumentare il valore della vita del cliente. Quando crei le tue ricerche o acquisti il ​​pubblico nell’interfaccia degli annunci display sponsorizzati, Amazon ti fornisce stime su quante impressioni e quanta copertura otterrai in base alla tua offerta.  Dove diventa davvero interessante è come puoi perfezionarli per creare segmenti di pubblico personalizzati. Ad esempio, puoi utilizzare il remarketing di acquisto per rivolgerti a persone che hanno acquistato un prodotto specifico da te e pubblicizzare un prodotto complementare. Puoi anche utilizzare il remarketing di visualizzazione e perfezionare una categoria specifica. Inoltre, scegli quali dei tuoi prodotti sono inclusi nelle tue attività di remarketing.

Come strutturare il tuo pubblico di pubblicità display sponsorizzato da Amazon

Quando progetti le tue campagne di annunci display sponsorizzati, inizia con il remarketing delle visualizzazioni, poi le ricerche e infine gli acquisti Poiché il remarketing delle visualizzazioni avrà di gran lunga il pubblico più vasto, è da lì che è meglio iniziare. Se il tuo tasso di conversione è inferiore al 100% (e supponiamo che lo sia), allora ci sono potenziali vendite rimaste sul tavolo. Il remarketing delle visualizzazioni è estremamente potente per coinvolgere nuovamente quei potenziali clienti e aumentare il tasso di conversione.

Poiché puoi utilizzare solo una forma di targeting per campagna, devi creare una campagna separata per ciascuna. Dovresti anche dare loro nomi descrittivi in ​​modo da sapere esattamente a quale pubblico stai mirando quando analizzi a livello di campagna.

Quando selezioni i prodotti da includere nel targeting, puoi inserire ogni prodotto in ciascuna campagna display sponsorizzata se disponi solo di una manciata di prodotti. D’altra parte, se hai tonnellate di prodotti diversi, devi fare attenzione a non raggruppare troppi prodotti contemporaneamente, poiché tutti i prodotti in ciascuna campagna avranno la stessa offerta. Non mettere insieme prodotti con enormi differenze nei tassi di conversione nella stessa campagna!

Targeting per prodotti display sponsorizzati da Amazon

Gli annunci display sponsorizzati da Amazon non ti consentono di indirizzare gli acquirenti solo in base al pubblico. Il targeting per prodotto ti consente di scegliere come target pagine o categorie di prodotti specifici. Questo può aiutarti a vendere prodotti complementari o stimolare la considerazione tra coloro che guardano i concorrenti.

Fare offerte nella pubblicità display sponsorizzata da Amazon

Nella maggior parte dei casi, l’offerta per gli annunci display sponsorizzati da Amazon è solo dinamica al ribasso. L’unica eccezione degna di nota è il remarketing delle visualizzazioni, che è dinamico verso l’alto o verso il basso. Questo è sicuramente qualcosa da tenere a mente quando si determinano le offerte per le campagne display sponsorizzate.

Come sviluppare la strategia per le campagne Display di Amazon

Vediamo come sviluppare la strategia di sponsor display aumentare le tue vendite e ottenere più traffico verso le pagine dei tuoi prodotti. Per prima cosa, prendi da uno a dieci dei tuoi migliori prodotti, quindi trova le prime 10 parole chiave a pagamento e / o organiche di ogni prodotto. Puoi trovarli scaricando il rapporto sul prodotto pubblicizzato, quindi eseguendo un VLOOKUP per trovare quali ottengono la maggior spesa pubblicitaria. È inoltre necessario esaminare il rapporto sulle parole chiave per trovare le parole chiave principali per ciascun prodotto. Se assegni un nome alle tue campagne in base ai loro prodotti, dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Infine, guarda gli ASIN per i migliori concorrenti nelle pagine dei risultati per ciascuna di queste parole chiave. Questi sono i tuoi obiettivi principali.

È qui che inizia il divertimento. Prendi quei prodotti e gli ASIN della concorrenza e inseriscili in una nuova campagna di targeting per prodotti display sponsorizzati da Amazon per il massimo potere di remarketing. In questo modo i tuoi annunci display sponsorizzati verranno visualizzati sulle pagine dei prodotti dei tuoi concorrenti per il remarketing ai clienti.

Quando un acquirente vede il tuo annuncio di prodotto sponsorizzato o la tua inserzione organica nella pagina dei risultati di ricerca di Amazon, ma per qualsiasi motivo, non fa clic su di esso. Quando esaminano l’elenco di un concorrente, vedono di nuovo il tuo annuncio nella pagina dei dettagli del prodotto, offrendoti una seconda possibilità di ottenere una conversione. Con questa strategia, ti stai aprendo a più conversioni e allo stesso tempo trascini le potenziali conversioni di altri concorrenti. È una doppia vittoria!

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi di strategy per Amazon.

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